Le noci di cola, frutti dell'albero di cola, sono originarie della foresta pluviale tropicale africana. Sono un frutto amaro dall'alto valore simbolico per alcune tribù della zona e vengono consumate nei rituali e nelle cerimonie in segno di benvenuto per i partecipanti. Masticando le noci si assume energia. Queste noci, infatti, contengono caffeina e sostanze simili che conferiscono loro un tipico gusto amarognolo. La cultura occidentale ha incominciato, verso la fine del XIX secolo, a produrre bibite da queste noci, esportando anche intere piantagioni in zone climatiche idonee alla crescita. La presenza delle noci di cola nella produzione odierna, rimane solo nelle bevande biologiche, lasciando alla grande industria l'uso di sostanze chimiche, aromi artificiali e ulteriori sostanze che simulano il tipico gusto amaro.
Pomona Organic Succo di pera, 8.4 Ounce (confezione da 12) Organico puro succo di pera 8.4 Once Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
La cola biologica possiede qualità benefiche per l'organismo essendo prodotta in modo naturale dalle noci di cola stesse: stimola ed accelera il metabolismo, soprattutto a causa della presenza della caffeina; come conseguenza diretta la circolazione sanguigna viene aumentata e l'ossigenazione dei tessuti muscolari risulta più efficiente rendendo il nostro corpo capace di sforzi maggiori e di bruciare un maggior numero di calorie, aiutando anche nella perdita di peso. Per migliaia di anni il consumo di cola è stato inoltre legato alla stimolazione della digestione e sembra inoltre, da ricerche in corso, che possa prevenire alcuni tipi di cancro, andando a disincentivare la riproduzione delle cellule cancerogene. Il sistema immunitario è inoltre aiutato dal consumo di cola nella lotta contro alcuni tipi di batteri e infezioni.
Al giorno d'oggi la produzione di bibite al gusto cola è diventata molto diffusa a livello mondiale, grazie anche a una multinazionale che ha fatto di questo prodotto il suo simbolo. Putroppo la moderna produzione di massa si basa principalmente su aromi artificiali, zuccheri e coloranti, lasciando alle bevande ben poco del sapore originario della noce di cola. La produzione biologica, invece, è attenta all'uso di ingredienti naturali e selezionati, senza aggiunta di zuccheri artificiali o di coloranti. Il gusto originale delle noci è imbottigliato rispettando l'ambiente in ogni fase della produzione, per lasciare intatti i valori di sostanze salutari presenti nelle noci stesse. Scegliere una bevanda biologica non è solo un fatto di gusti, ma possiede anche un aspetto etico e rispettoso per la storia che sta dietro agli ingredienti utilizzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO