Gnocchi freschi biologici

Gnocchi freschi biologici

Gli gnocchi sono un piatto della tradizione italiana gustoso e semplice da preparare. Se vogliamo optare per una variante green, possiamo pensare a degli gnocchi freschi biologici. Basta acquistare gli ingredienti in un negozio di prodotti bio e possiamo iniziare. Occorrono 800 grammi di patate bio, 250 grammi circa di farina integrale, se volete dare una spinta decisa al sapore, e del sale marino. Lessate le patate, naturalmente con la buccia, pulitele e schiacciatele e dopo aggiungete la farina gradualmente, facendo attenzione perché l’impasto non diventi troppo duro. Dopodiché formate dei vermicelli della dimensione del vostro pollice e tagliateli nella classica dimensione degli gnocchi. Utilizzate una forchetta se volete renderli rugosi, in modo che trattengano meglio il condimento con cui li servirete.
Gnocchi con farina integrale

Selezione Casillo Semola per la Produzione di Pasta Fatta in Casa - 1 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,8€


Un ingrediente per piatti gustosi

I prodotti bio sono ultra tracciabili Se volete degli gnocchi freschi biologici colorati è possibile aggiungere al loro impasto delle carote, oppure degli spinaci, prestando attenzione a far rimanere l’impasto entro una consistenza morbida ma non troppo. Aiutatevi con la farina e lavorate bene il tutto ricordando che i prodotti integrali assorbono più acqua di quelli tradizionali. Se volete una variante eccezionale di un classico con gli gnocchi provateli con un formaggio gorgonzola bio ed un misto di noci e mandorle che avrete precedentemente sgusciato e fatto leggermente tostare in forno. La consistenza morbida degli gnocchi e la cremosità del gorgonzola avranno un contrasto eccellente con la croccantezza della frutta secca, per un risultato delizioso. Esiste anche la variante monoporzione, che consisnte nel metterli in delle terrine di terracotta, e fargli fare una crosticina dorata in forno.

    Delverde - Pasta cibo al semolino del frumento duro per l'agricoltura biologica, Penne Rigate # 32 - 500G - Prezzo per unità - Consegna veloce

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


    Usateli nei piatti tradizionali

    Gnocchi freschi bio Gli gnocchi freschi biologici si affiancano egregiamente a quelli tradizionali, esaltando anzi quelle che sono le caratteristiche di questo grande ingrediente. Nella tradizione culinaria italiana, gli gnocchi sono un piatto traversale, che unisce nord, centro e sud passando attraverso una moltitudine di varianti e metodi di preparazione. La variante biologica non toglie niente al gusto, anzi lo riporta verso quei sapori che ricordiamo con nostalgia quando assaggiamo qualcosa che viene preparato ancora secondo quei valori e tradizioni che erano propri delle nostre nonne. Il valore aggiunto del bio è quello di produrre in modo sostenibile restituendo alla nostra tavola i sapori di una volta. Si tratta di una filosofia che vale la pena provare, essendo ormai alla portata di tutti dato che i prezzi non sono diversi da prodotti di marca non bio.


    Il costo del biologico

    Un negozio di prodotti bio Probabilmente gli gnocchi freschi biologici hanno un costo differente, più alto, rispetto ad un prodotto tradizionale. Almeno per una volta occorre non lasciarsi attrarre solo dal prezzo, ma dal gusto e dalla qualità. Quando si tratta di comperare un gadget tecnologico oppure uno smartphone di ultima generazione non ci si pone quasi mai il problema del costo. Oppure se ne riconosce il peso, ma lo si accetta come l'inevitabile conseguenza di scegliere un prodotto di fascia alta, un top di gamma come amano ripetere gli esperti di tecnologia. Si è invece meno indulgenti con gli alimenti biologici, dove accanto ad un prezzo leggermente più alto, si sprecano sorrisi e battute sarcastiche. Tuttavia i produttori bio hanno spese diverse rispetto a quelli tradizionali e coltivano o producono alimenti che hanno rese diverse rispetto agli altri. Il costo maggiorato ha la sua ragione sempre nella qualità.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO