Ricetta torta al cioccolato senza glutine

Ingredienti della ricetta torta al cioccolato senza glutine

Per realizzare la torta al cioccolato senza glutine avrete bisogno di pochissimi ingredienti e per questo motivo è consigliato di comprare prodotti di qualità. Per preparare una torta per 6 persone, utilizzando uno stampo da 22 cm vi occorrono: 200 gr di cioccolato fondente, 3 uova medie, 50 gr di cacao in polvere non zuccherato, 130 gr di burro o margarina, 100 gr di zucchero, zucchero al velo q.b per la copertura. Come avrete notato, gli ingredienti sono veramente pochi e tra essi non è presente nessun tipo di farina. Inoltre, se qualcuno avesse la necessità di sostituire il burro per motivi di intolleranza al lattosio, può utilizzare il burro senza lattosio, la margarina o un preparato a base di soia e il risultato sarà ugualmente ottimo.
Cioccolato fondente

Mulino Bianco Merendine Tortina con Gocce di Cioccolato Senza Glutine, Snack Dolce per Merenda - 140 gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,25€


Preparazione della torta

Pezzi di torta al cioccolato Mettete all'interno di una ciotola il cioccolato fondente tagliato a pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria. Fate la stessa operazione con il burro; riunite i due ingredienti in una sola ciotola e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. In un'altra ciotola abbastanza capiente, mettete le uova intere insieme allo zucchero e aiutandovi con una frusta elettrica iniziate a lavorare fino ad ottenere una crema spumosa e dal colore chiaro. Versate all'interno di questa crema il composto di cioccolato e burro e mescolate il tutto. Setacciate il cacao in polvere e unitelo all'impasto della torta; amalgamate per bene in modo da ottenere una consistenza omogenea senza grumi.

    Loveria Cioccolato Fondente Leagel 5,5 Kg Spalmabile Gluten Free Vegan Senza Glutine Vegano Dolce Farcire Torte Gelati Ricette Gelateria Pasticceria Artigianale

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,65€


    Cottura della torta

    Torta al cioccolato Una volta preparato il composto, la ricetta torta al cioccolato senza glutine prevede la cottura in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa. Non vi resta quindi che foderare uno stampo del diametro di 22 cm con della carta forno e versare al suo interno l'impasto della torta. Livellate la superficie del dolce con una spatola e infornate subito. Si raccomanda di non aprire il forno durante la cottura per evitare che la torta si sgonfi. Trascorsi circa 25 minuti fate la prova stecchino e se dovesse risultare asciutto, sfornatela e fatela raffreddare, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti. Prima di estrarre la torta dallo stampo, fatela raffreddare completamente o rischiate che si rompa in mille pezzi.


    Ricetta torta al cioccolato senza glutine: Consigli

    Fetta di torta al cioccolato La torta al cioccolato senza glutine può essere consumata così in purezza o cosparsa con un po' di zucchero al velo. Questo tipo di torta si presta inoltre ad essere farcita con della panna montata o con una semplicissima crema al mascarpone. Inoltre, potete accompagnare le fette di torta con una pallina di gelato alla vaniglia e delle fragole tagliate a pezzetti. Questa ricetta torta al cioccolato senza glutine è una prelibatezza che potete realizzare in occasione di una cena con amici o per una merenda tra bambini, o comunque in tutte quelle occasioni in cui saranno presenti persone con intolleranza al glutine. Se volete accompagnare questa torta con un buon vino, è consigliato un Passito di Pantelleria o un Vin Santo.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO