La farina di riso viene creata dalla macinazione dei chicchi di riso essiccati e, vista la sua lavorazione, conserva le proprietà del cereale che gli dà origine. Il riso è un elemento leggero che presenta un alto livello di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio e vitamine B ed E, ma non contiene né glutine né fibre. L'assunzione di alimenti prodotti con questo tipo di farina è indicata per le persone che soffrono di celiachia. L'unico difetto di questo prodotto, se così si può definire, è che l'assenza di glutine non gli permette una facile lievitazione, ma questo non significa che non possa essere usata per creare impasti lievitati sia dolci che salati. Infatti, un esempio di dolce ben riuscito è la torta per celiaci con farina di riso, in quanto è un dolce gustoso che delizia il palato con il suo sapore avvolgente.
LE ORIGINALI Madeleine Céréal Senza Glutine - Senza Lattosio - 7 merendine - 200 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,29€ (Risparmi 1,36€) |
Il sapore delicato della farina di riso la rende ideale per preparare impasti semplici dal gusto unico. Questo prodotto viene usato per le diete senza glutine e con esso si è in grado di creare deliziose pietanze, sia dolci che salate. Un esempio salato è la spianata che prevede un impasto senza lievitazione fatto con questo prodotto, acqua, burro e sale. Tra gli svariati dolci, invece, è possibile dare vita a torte, biscotti, paste frolle e sfoglie. L'impasto per una torta per celiaci con farina di riso si realizza con 300g di farina di riso, 3 cucchiai di olio di semi, 100g di zucchero, 3 uova, 1 yogurt intero o a scelta, 1 bustina di lievito per dolci e un aromatizzante alla vaniglia. La creazione del composto è uguale a qualsiasi dolce, si consiglia di verificare sulla confezione di ogni singolo ingrediente che sia senza glutine.
La torta per celiaci con farina di riso è talmente piacevole al gusto che è difficile notare la differenza con i dolci creati grazie all'utilizzo di quelle di frumento. Per dare maggiore sapore al dolce è possibile aggiungere all'impasto una farina diversa il cui connubio non farà altro che aumentarne la prelibatezza. Un esempio è la torta al gusto di riso e mais screziata alla cannella. L'impasto prevede con 250g di farina di riso, 100g di farina di mais, 60g di burro morbido, 100g di zucchero, 3 uova, 1 yogurt bianco, 1 bustina di lievito per dolci e cannella q.b. Inserire in una terrina entrambe le farine, lo zucchero e il burro, lavorate con una frusta e aggiungete lo yogurt e le uova senza mai fermare il movimento. Quando l'impasto sarà omogeneo inserire il lievito e l'erba aromatica e dare un'ultima mescolata. Lasciare cuocere in forno pre-riscaldatato a 180°C per trenta minuti e spolverare con zucchero a velo. Si ricorda di adoperare solo prodotti senza glutine, nel caso la confezione non presenti la spiga sbarrata e siete in dubbio, verificate sul sito dell'AIC.
COMMENTI SULL' ARTICOLO