Come si fa il pane. Ricette passo a passo per pane e dolci da forno. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ (Risparmi 3,75€) |
Questa semplice ricetta è un'idea davvero perfetta per improvvisare velocemente un dessert goloso con cui stupire gli ospiti dell'ultimo momento. Bastano infatti pochi minuti per realizzare questi squisiti tartufini, senza alcuna cottura in forno. Gli ingredienti sono solo tre: 500 g di ricotta di pecora, 100 g di zucchero a velo e 100 g di farina di cocco. Setacciate la ricotta, unitela con lo zucchero a velo e dopo aver mescolato bene aggiungete la farina di cocco. A questo punto formare delle palline che potete rotolare nella farina di cocco, nel cacao in polvere o nella granella di pistacchio, per avere dolcetti di diverso colore. Lasciate riposare in frigo per farle compattare. Freschi, morbidi e deliziosi, questi pasticcini finger food sono ottimi dolci senza farina per celiaci.
Cosa c'è di più goloso di un dessert al cucchiaio a base di morbida mousse al cioccolato? Questo dolce naturalmente privo di glutine non solo è facile da preparare, ma garantisce sempre un successo e rappresenta un classico della pasticceria. Il primo passo della ricetta consiste nello sciogliere 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde. Aspettando che il cioccolato si raffreddi, procedete montando a neve cinque albumi con due cucchiai di zucchero. A questo punto incorporare gli albumi al cioccolato con delicati movimenti dall'alto verso il basso. Mescolate fino ad ottenere una mousse ben amalgamata. Il composto è ora pronto per realizzare le monoporzioni, magari in delle coppette di vetro. Se volete potete aromatizzare con un liquore, come il maraschino. Servire con panna montata e scaglie di cioccolato!
Tra le ricette di dolci senza farina per celiaci non poteva mancare la classica crostata. Farcita con marmellata, crema o frutta fresca, la crostata piace a tutti. Per una pasta frolla senza glutine si utilizzano 120 g di farina di riso e 80 g di farina di mais, 120 g di burro freddo, 80 g di zucchero e 1 uovo. Lavorare gli ingredienti, formare una palla e far riposare in frigo per mezz'ora, avvolta nella pellicola. Stendere l'impasto con il mattarello e metterlo in una teglia rotonda leggermente oleata. Con i denti di una forchetta fare dei fori e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Quando la base della torta si è raffreddata, farcirla con la marmellata di fragole. Per decorare la superficie con un tocco fresco e colorato, disporre sulla crostata pezzi di fragole, mirtilli e fettine di kiwi conditi con succo di limone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO