Al secondo posto delle ricette di dolci senza farina si trova la torta magica al cioccolato che ha solo 3 ingredienti: 4 uova, 250 gr di cioccolata ( meglio sarebbe la Nutella), zucchero a velo (quanto basta). Mettere le uova intere in una ciotola e montare con le fruste a tutta velocità per 10 minuti. Le uova devono risultare spumose. Sciogliere la cioccolata a bagnomaria fino a renderla fluida, aggiungere al composto di uova, continuando a montare, questa volta a bassa velocità.Versare il composto in uno stampo con carta da forno. Cuocere a 175° per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare poi mettere la torta su un piatto da portata, spolverizzare con lo zucchero a velo.É una ricetta molto golosa della quale i bambini andranno matti!
Tra le ricette di dolci senza farina esiste la bavarese alle fragole, molto gettonata nel periodo estivo."Occorrono: 300 gr di fragole, 150 gr di zucchero, 300 ml di panna, 4 di tuorli, 400 ml di latte, 1 di scorza di limone, 20 gr di gelatina in fogli". Far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Frullare le fragole insieme a 50 gr di zucchero. Scaldare il latte insieme alla buccia del limone. Montare i tuorli con lo zucchero finché il composto sarà cremoso. Togliere la buccia del limone e aggiungere il latte a filo sulle uova montate e mettere sul fuoco mescolando. Cuocere la crema a fiamma bassissima fino a portarla ad ebollizione. Quando la crema sarà pronta, spegnere e aggiungere la gelatina e mescolare. Montare la panna e aggiungerla alla crema che si sarà raffreddata. Versare la panna sul composto di fragole e mescolare. "Mettere tutto in uno stampo allungato foderato con la pellicola e in frigo per 4 ore. Togliere dal frigo e mettere su un piatto da portata. Decorare con panna e pezzi di fragola".
Un'altra ricetta di dolci senza farina potrebbe essere la gustosissima e classica torta di mele. Occorrono: 350 gr. di mele pulite, 200 gr. di fecola di patate, 100 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 3 uova, mezza bustina di lievito, 50 ml. di panna, cannella in polvere (quanto basta). Amalgamare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere i tuorli, la fecola, il lievito, un pizzico di sale, la panna, la cannella e le mele tagliate a pezzetti ed infine gli albumi montati a neve. Versare il tutto in una tortiera foderata con la carta da forno. Mettere in forno per 30 minuti a 160°. Il gusto della torta di mele senza farina sarà un pò diverso da quello della classica torta di mele con la farina ma sicuramente questo dolce saprà soddisfare comunque il vostro palato!
COMMENTI SULL' ARTICOLO