Cucina celiaca

L'antipasto per celiaci

Per quanto riguarda la cucina celiaca, quest'ultima è altrettanto ricca di ricette gustose e non vi è proprio niente al quale dobbiate rinunciare. Il trucco sta nel saper scegliere gli alimenti giusti che vanno adeguatamente sostituiti, un esempio di antipasto della cucina celiaca è: il tortino di melanzane semplice da realizzare in pochi minuti. Gli ingredienti sono:

- 2 pomodori a grappolo

- 2 melanzane rotonde

- 1 spicchio d'aglio

- 10 olive nere snocciolate

- capperi

- sale, pepe, olio e basilico

Prima operazione da compiere è lavare accuratamente le verdure, successivamente tagliate le melanzane a fette aggiungendo sale. Utilizzando un colapasta, provate ad eliminare l'amaro in eccesso ed i residui di sale da queste verdure. Con un pentolino ed acqua calda, prendete i pomodori ed immergeteli per aiutare la spellatura di questi ultimi, una volta fatto questo tagliateli in pezzi grandi. In una padella con olio mettete a soffriggere aglio tritato, polpa di pomodoro, basilico, olive e capperi. Con una bistecchiera a fuoco alto grigliate a vostro piacimento le melanzane, quando queste saranno cotte, iniziate a comporre i vostri tortini con la farcitura, evitando di sovrapporre troppi strati. Con una teglia ed un filo d'olio, infornate il tortino a 180°C per 40 minuti.

Tortino melanzane

Dolci tentazioni (vegane e senza glutine): Perchè le ricette non bastano più. Il manuale per preparare dolci senza latte, uova e glutine e con sapori migliori dei dolci tradizionali.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€


Il primo piatto

Penne mediterranea Con apposite ricette potete realizzare un primo piatto degno di un vero e proprio intenditore di cucina celiaca, infatti tra le ricette a disposizione nella cucina celiaca vi sono, le penne alla mediterranea. Tutto ciò che occorre sono:

- 100 gr di pasta senza glutine

- 100 gr di salsiccia

- 100 gr di melanzane

- pomodorini ciliegina

- 1 spicchio d'aglio

- olio, sale e peperoncino

- foglie di menta

Lavate con cura le verdure e gli altri alimenti, in una pentola con acqua portatela ad ebollizione per quando sarete pronti a cuocere la pasta. Tagliate le melanzane a fette e poi in piccoli pezzi, così come con le salsicce ed i pomodorini e tritate le foglie di menta. In una padella con olio mettete a soffriggere salsiccia e melanzane con olio e peperoncino,e poi aggiungete i pomodorini e la menta. Infine scolate la pasta e versatela nella padella con il resto degli ingredienti ed il sugo che avete preparato, e in pochi minuti questo primo piatto sarà pronto.

  • Cheesecake mirtilli Una delle ricette dolci per celiaci senza glutine più conosciute e più buone da preparare per stupire i vostri ospiti è, senza dubbio, la cheesecake. La variante proposta di seguito è quella ai mirtil...
  • Crostata ricotta semplice Vi sono moltissime ricette senza glutine a disposizione tra le quali poter scegliere, in modo tale da soddisfare proprio tutti i gusti. Per i veri e propri buongustai vi sono la torta di ricotta senza...
  • Farina celiaci Il glutine risulta la base per la preparazione dei prodotti da forno in quanto, attraverso la maglia glutinica, si fondono gli ingredienti che vanno a formare pizze, dolci, pane. Il glutine trattiene ...
  • Tortellini senza glutine e insalata I tortellini senza glutine sono una gustosa pasta ripiena adatta ai celiaci e alle persone che soffrono di intolleranze alimentari, in particolare i bambini. I tortellini senza glutine sono molti simi...

Elah - Preparato per Tantetorte, senza glutine - 390 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,3€


Il secondo piatto

Terrina gamberi verdure Per il secondo piatto nella cucina celiaca non vi è che l'imbarazzo della scelta, tra le ricette di cucina celiaca più realizzate per quanto riguarda i secondi, vi sono i gamberetti alle erbe. Per prepararli sono necessari:

- 12 gamberetti

- 40 gr di burro

- succo di limone

- 1 cucchiaino di menta tritata

- 1 finocchio tritato

- 1 spicchio d'aglio

- sale

- 2 cucchiai di zucchero di canna

- 1 cucchiaio di panna acida

Iniziate a sgusciare i gamberi e nel frattempo tritate l'aglio, in una padella mettete a soffriggere per qualche minuto burro, aglio, menta e finocchio, tritato. Aggiungete il succo di limone e mescolate sempre cuocendo a fuoco lento, per rendere il sugo più cremoso potete aggiungere un cucchiaio di panna acida. Una volta preparata questa salsa mescolate i gamberi in padella continuando la cottura, quando i gamberi hanno raggiunto un colore rosato sono pronti per essere insaporiti con sale e serviti a tavola.


Cucina celiaca: Il dolce

Torta margherita Nella cucina celiaca non manca proprio niente nemmeno il dolce, infatti vi sono moltissime ricette da poter preparare senza trasgredire le regole della cucina celiaca, un esempio è la torta margherita. Per questo dolce, gli ingredienti sono:

- 150 gr di farina di riso

- 50 gr di fecola di patate

- 100 gr di burro

- 200 gr di zucchero

- 6 uova

- 1 limone biologico

- 1 bustina di lievito per dolci

- 1 pizzico di sale

Sgusciate le uova e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma, successivamente aggiungete la farina di riso con zucchero e lievito, continuando ad utilizzare le fruste, aggiungete scorza di limone grattugiata e burro fuso. In una ciotola separata montate gli albumi ed amalgamateli al composto preparato, versate il preparato in una tortiera ed infornate a 180°C per mezz'ora, infine cospargete la torta con zucchero a velo.



COMMENTI SULL' ARTICOLO