Ricetta crostata senza glutine

Ricetta crostata senza glutine, un dolce pratico e gustoso

La ricetta crostata senza glutine rappresenta una valida alternativa in un menù completo destinato a tutti i soggetti affetti da celiachia, malattia provocata dall'intolleranza al glutine. Tali pazienti, ovviamente, non possono assolutamente consumare dolci che presentino, all'interno degli ingredienti, il glutine. In loro soccorso, attualmente, arrivano tantissime ricette che prevedono sostituti idonei e che non intaccano il gusto, accontentando anche i palati più raffinati. Inoltre, sul mercato, sono disponibili sempre più nuovi prodotti per realizzare dolci per celiaci squisiti e dal sapore intenso e prelibato. Vediamo, ad esempio, qual è il procedimento esatto per realizzare la ricetta crostata senza glutine, una variante della classica crostata di pasta frolla che presenta un tempo di preparazione davvero esiguo.
Crostata senza glutine alla marmellata di albicocche

Biaglut Farina - 1 l, Senza glutine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,99€


Ricetta crostata senza glutine, gli ingredienti

Crostata senza glutine al cioccolato Per realizzare la ricetta crostata senza glutine occorrono i seguenti ingredienti: per la pasta frolla si utilizzeranno 300 grammi di mix di farine senza glutine, 80 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 3 tuorli di uovo, 150 ml di latte, una bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci, Per quanto riguarda la farcitura, essa varierà in base al gusto ed alla propria fantasia e creatività, si potrà, ad esempio, optare per una semplice ricetta crostata senza glutine alla marmellata di albicocche oppure aggiungervi della frutta a piacere, come delle mele, delle pere, ecc. I più golosi potranno utilizzare anche il cioccolato. Il risultato sarà sicuramente un dolce leggero, fresco, gustoso e, soprattutto, salutare per quanti soffrono di celiachia e devono stare attenti agli ingredienti che utilizzano.

  • Pasta frolla senza glutine Per preparare una base di pasta frolla senza glutine serviranno 150 grammi di farina di mais, 140 grammi di burro, 150 grammi di zucchero a velo, del lievito per dolci, 5 tuorli d'uovo e 200 grammi di...
  • Torta di ricotta e limone I dolci senza glutine usano come ingredienti la farina di riso, di mandorle, di cocco oppure di mais al posto di quella normale di grano tenero o duro. Questi cereali si caratterizzano per avere un co...

Nonna Anita Preparato in Polvere per Pasta Frolla senza Glutine e senza Lattosio - 3 Confezioni da 400 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€


Ricetta crostata senza glutine, procedimento

Crostata senza glutine alle fragole La ricetta crostata senza glutine si differenzia dalla crostata tradizionale per la presenza, tra gli ingredienti, di un mix di farine senza glutine. Esso è facilmente reperibile in tutti i negozi che vendono alimenti destinati ai celiaci e persino negli shop online. Tuttavia, se non si dovesse disporre di questo ingrediente di base, è possibile crearlo utilizzando amidi diversi, come ad esempio farina di riso, fecola e maizena.Per quanto concerne il procedimento della ricetta crostata senza glutine, il primo passaggio è unire, in una ciotolina, il mix di farine setacciato con lo zucchero, il lievito per dolci e la vanillina; disporre il burro ammorbidito al centro della farina e, nell'ordine, aggiungere i tre tuorli di uovo ed il latte e lavorare con le mani. Ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciarlo a riposo per almeno mezz'ora.


Ricetta crostata senza glutine, come servirla

Crostata senza glutine alle mele Il procedimento della ricetta crostata senza glutine, estremamente semplice e veloce, continua imburrando ed infarinando, sempre con farina senza glutine, uno stampo per crostate dal diametro di 28 cm. Togliere, poi, la pasta frolla dalla pellicola trasparente e lavorarla con il matterello, avendo cura di ottenere un impasto dello spessore di almeno 5 mm. A questo punto, bisogna foderare lo stampo con la pasta e farcirlo con la marmellata di albicocche o con quella che si preferisce, oppure con pezzetti di frutta a scelta, ricavare delle striscioline di pasta frolla e disporle sulla superficie del dolce. Infine, Infornare la crostata senza glutine in forno preriscaldato a 170° per circa 35/40 minuti. Il dessert si può servire sia ancora caldo, sia dopo averlo fatto raffreddare, con una spolverata di zucchero al velo.




COMMENTI SULL' ARTICOLO