La pasticceria senza glutine può sembrare una scoperta di questi ultimi anni, ma non è affatto così esistono dolci di antica tradizione che sono nati proprio così, privi di glutine. Questo ci fa capire che privo di glutine non significa assolutamente privo di gusto o sapore e a questo punto neanche privo di tradizione. Uno sicuramente dei dolci privi di glutine più antichi e dal sapore insuperabile è senz'altro il migliaccio, è un dolce della più classica tradizione napoletana e oggi possiamo paragonarlo per come si presenta, consistenza e sapore ad un'ottima cheese cake. A differenza del dolce americano però non ha la base di biscotti sbriciolati, e la crema con cui è preparato si basa sul semolino di miglio, zucchero, uova e ricotta, aromatizzata con limone. Come la pasticceria tradizionale anche quella priva di glutine può essere divisa in dolci al cucchiaio, lievitati e pasticceria secca.
Il dolce gluten free. Pasticceria senza glutine fatta in casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ (Risparmi 1,94€) |
I dolci al cucchiaio sono da sempre la base della pasticceria. Anche per le ricette di dolci senza glutine vale la stessa regola. Iniziamo con la ricetta della più classica delle creme, cioè la crema pasticcera, base per tantissime torte. Per 3 uova serviranno 4 cucchiai di zucchero, 500 ml di latte, 3 cucchiai di amido di mais. Amalgamare le uova con lo zucchero e l'amido a cui andrà unito il latte caldo a filo e mescolando delicatamente, portare sul fuoco e cuocere continuando a mescolare,in pochi minuti la crema sarà pronta in quanto l'amido di mais è un addensante molto più potente della farina e quindi necessita di tempi di cottura più brevi. La ricetta per la crema al mascarpone è un vero concentrato di golosità. Per 500 gr di mascarpone useremo 3 uova e 4 cucchiai di zucchero. Montiamo con uno sbattitore i 4 cucchiai di zucchero con i 3 tuorli d'uovo, unire il mascarpone e continuiamo a montare, tenere la crema da parte e montare a neve fermissima gli albumi e poi unire delicatamente alla crema di uova e mascarpone. La crema è già ottima così ma si può decorare con frutta fresca o scaglie di cioccolato.
Nella preparazione di ricette di dolci senza glutine è sempre bene aggiungere alle farine degli amidi è questo il segreto per ottenere ottimi risultati. Partiamo da una classica ricetta per una buona pasta frolla, che potrà essere utilizzata per confezionare crostate, occhi di bue o semplici biscotti per la colazione. Serviranno:
• 100 gr zucchero semolato• 100 gr burro• 100 gr farina di mais finissima• 100 gr amido di mais• un uovo interoUnire il burro con lo zucchero e formare una massa velocemente, sempre molto velocemente aggiungere le farine e per ultimo unire l'uovo, far riposare per mezz'ora l'impasto in frigo e poi usarlo, se vogliamo usare questo impasto per dei biscotti da colazione possiamo aggiungere una bustina di cremor di tartaro.Per un soffice plum cake avremo bisogno di:• 3 uova• 150 gr farina di mais finissima• 100 gr amido di patate• 150 gr zucchero• 80 ml olio di mais• 50 ml acqua a temperatura ambiente• 170 gr di yogurt bianco colatoPer questa ricetta si può usare lievito istantaneo o lievito di birra in ogni caso andrà unito per ultimo al resto degli ingredienti. Mescolare prima gli ingredienti umidi e poi unire quelli asciutti Se si sceglie di usare lievito di birra l'impasto dovrà riposare almeno un paio d'ore coperto e lontano da correnti d'aria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO