Ricette dolci per celiaci al cioccolato

Ricette dolci per celiaci al cioccolato: un classico intramontabile, la ciambella

La ciambella è un dolce classico che ancora oggi continua a conquistare i palati più golosi. Piace a grandi e bambini ed è un dolce sano da gustare a colazione o a merenda. Gli ingredienti che vi occorreranno sono i seguenti: 130 gr di farina di riso, 70 gr di fecola di patate, 2 uova, 200 gr di zucchero, 80 ml di olio di semi di girasole, 200 ml di latte, lievito, 50 gr di cacao amaro. Cominciate dalle uova; separate i bianchi dai rossi e sbattete questi ultimi con lo zucchero. A parte montate gli albumi a neve fermissima ed uniteli al composto. A questo punto non vi resta che aggiungere pian piano il resto degli ingredienti a partire da quelli solidi: la farina setacciata, il cacao amaro, la fecola ed infine gli ingredienti liquidi, latte ed olio. Una volta amalgamato il tutto potete unire il lievito; prendete uno stampo, imburratelo ed infarinatelo, e procedete a versare il composto. Infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Ciambella al cioccolato senza glutine

Macchina per Yogurt Gelato Yogu Joy Gelati con Frutta e Yogurt Frozen

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,87€


Salame di cioccolato per celiaci

Salame di cioccolato senza glutine Il salame è una delle ricette dolci per celiaci al cioccolato più semplici da preparare, ma dall'effetto davvero sorprendente e dal gusto unico. Gli ingredienti necessari per la sua preparazione sono: 250 gr di biscotti secchi senza glutine, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 150 gr di burro, 120 gr di zucchero, 1 uovo, zucchero a velo. Cominciate tritando i biscotti; potrete fare quest'operazione a mano oppure in un tritatutto avendo cura di lasciare i biscotti tritati in maniera grossolana. In una terrina rompete l'uovo, aggiungete il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde, il cacao amaro e lo zucchero. Amalgamate tutto ben bene ed aggiungete per ultimi i biscotti. Mescolate con cura e ponete il composto su della carta alluminio conferendo la classica forma cilindrica. A questo punto avvolgete nella carta il salame e ponetelo in frigo. Fatelo riposare per almeno 6 ore e prima di servire fatelo rotolare nello zucchero a velo.

    Nestlé il Latte Condensato Latte Intero Concentrato Zuccherato Ideale per Ricette Dolci Tubo, 170g

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,15€


    Mousse al cioccolato per celiaci

    Mousse al cioccolato senza glutine La mousse al cioccolato è uno dei dolci più adatti alla stagione estiva; inoltre la sua preparazione è semplice e veloce. Per la mousse dovrete procurarvi: 250 gr di cioccolato fondente, 30 gr di margarina, 5 uova e 1 cucchiaino di rum. Per prima cosa procedete dividendo in pezzi il cioccolato fondente; ponetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme alla margarina e a quattro cucchiai d'acqua. A parte separate i tuorli dagli albumi, e versateli nel cioccolato fuso; continuate a mescolare ed aggiungete anche il rum. Adesso non vi resta che unire al composto gli albumi che avrete provveduto a montare a neve fermissima. Amalgamate con cura fino ad ottenere un composto liscio; versate la mousse nei bicchierini che preferite o in un unico stampo e fate raffreddare in frigo per un'intera notte.


    Cheesecake al cioccolato senza glutine

    Cheesecake al cioccolato senza glutine La cheesecake è una delle ricette dolci al cioccolato senza glutine che più si presta ad essere decorata, con panna o frutta, e può dunque essere utilizzata anche come torta di compleanno. Vi occorreranno: 250 gr di biscotti secchi senza glutine, 150 gr di burro fuso, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 500 gr di formaggio spalmabile, 300 gr di Nutella, 100 gr di cioccolato fondente, 2 fogli di colla di pesce, 2 cucchiai di latte. Frullate i biscotti secchi ed uniteli al burro fuso e al cacao. Mescolate con cura e versate il composto nella teglia ricoperta da carta forno. Con un cucchiaio appiattite bene la base e ponete in frigo a riposare. Intanto preparate la crema; prima mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e lasciate in ammollo per 5 minuti. In una ciotola mescolate il formaggio, la Nutella e il cioccolato fuso. Prendete la colla di pesce, strizzatela, scioglietela in due cucchiai di latte e unitela alla crema. Versate la crema sopra la base e mettete in frigo per un'ora. La vostra cheesecake è pronta per essere decorata come preferite.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO