Torta di ricotta senza glutine

Costata senza glutine

Vi sono moltissime ricette senza glutine a disposizione tra le quali poter scegliere, in modo tale da soddisfare proprio tutti i gusti. Per i veri e propri buongustai vi sono la torta di ricotta senza glutine e le sue varianti tra le quali poter scegliere, una tra queste è la crostata di ricotta, la più gettonata torta di ricotta senza glutine.

Tutto ciò che serve è:

- 300 gr di ricotta

- pasta frolla, una fiala di aroma amaretto

- 30 gr di zucchero macinato

- 30 gr di uvetta sultanina

- un uovo intero.

Successivamente preparate la crema di ricotta e mescolatela al resto degli ingredienti, stendete un velo di pasta frolla senza glutine su di un foglio di carta oleata e adagiate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Farcite quest'ultimo con la crema di ricotta e con la pasta frolla avanzata e tagliate delle strisce che andranno a ricoprire la vostra torta incrociando quest'ultime sul composto che avete preparato, infine infornate a 180°C per 20 minuti.

Crostata ricotta semplice

nu3 Mix Farine per Pizza a Basso Contenuto di Carboidrati - Impasto per Pizza Senza Glutine e Lievito ad Alto Contenuto Proteico con Semi di Lino e Farina di Mandorle - Preparato per Pizza Vegana 270g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,49€


Torta ricotta e cioccolato

torta ricotta e cioccolato Per gli amanti del cioccolato abbinato alla ricotta è possibile preparare la torta di ricotta senza glutine al cioccolato in modo tale gustare anche questa delizia. Per preparare la torta di ricotta senza glutine nella versione con il cioccolato occorrono:

- 200 gr di farina di riso

- 100 ml di olio di semi di girasole

- 100 ml di latte

- 3 uova

- 100 gr di cioccolato fondente

- 250 gr di ricotta

- 120 gr di zucchero

- 1 bustina di lievito per dolci

- zucchero a velo.

Il procedimento è molto semplice, innanzitutto tritate il cioccolato a scaglie e ricoprite la teglia contenente le suddette scaglie in freezer al fine di utilizzarle successivamente, per aggiungerle al composto. Sgusciate le uova ed unitele allo zucchero per montarle qualche minuto, aggiungete olio e ricotta e mescolate il preparato con l'utilizzo delle fruste. Aggiungete cioccolato, farina di riso, lievito e latte e continuate a mescolare. In una tortiera foderata con carta da forno adagiate il composto ed infornate ad una temperatura di 160°C per 40 minuti.

  • Mandorle La ricetta torta senza farina di mandorle e cioccolato è una di quelle che si presta meglio alle varianti come, ad esempio, l'inserimento nell'impasto di uva passa, pezzetti di mela o pera, guarnizion...
  • Torta veloce senza glutine Se siete intolleranti al glutine o avete a cena amici celiaci e desiderate preparare un dolce perfetto, la ricetta della torta veloce senza glutine vi salverà! Il procedimento per realizzarla è veloci...
  • Cioccolato fondente Per realizzare la torta al cioccolato senza glutine avrete bisogno di pochissimi ingredienti e per questo motivo è consigliato di comprare prodotti di qualità. Per preparare una torta per 6 persone, u...
  • Torta di riso La torta di riso senza glutine porta nella tavola di coloro che soffrono di celiachia tutto il gusto e la fragranza di uno dei dolci tipici della nostra tradizione. L'inconfondibile bontà di questa to...

Pistacchio-Torta Pistarì al Pistacchio da 12 PZ - MammaRosa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€


Ciambellone di ricotta

Ciambellone guarnito limoni Anche il ciambellone rientra a tutto titolo nella categoria di torta di ricotta senza glutine, e non a caso quest'ultimo può essere preparato facendo attenzione agli ingredienti utilizzati. Altro esempio di torta di ricotta senza glutine, il ciambellone è sicuramente una torta gustosa e morbida da immergere nel latte, al mattino. Per realizzarlo vi è bisogno di:

- 300 gr. di zucchero

- 300 gr. di ricotta

- 300 gr. di farina per dolci senza glutine

- 3 uova

- limone grattugiato, per ottenere un tocco di aroma in più

- lievito

- sale qb

Mescolate lo zucchero e le uova, e successivamente aggiungete sale e farina senza glutine cercando di amalgamare per bene il tutto, qualora non dovesse risultare un composto omogeneo vi basta aggiungere del latte. Una volta pronto posizionate l'impasto in una tortiera imburrata e infornate a 180°C per 40 minuti.


Torta di ricotta senza glutine: Torta alle mele

torta con ricotta e mele Per chi non sa rinunciare alla frutta nei dolci vi è la ricetta della torta di ricotta senza glutine alle mele, gustosa e saporita, dove la dolcezza delle mele e la ricotta vi farà venire l'acquolina in bocca. Per preparare la torta di ricotta senza glutine nella variante con le mele avete bisogno di:

- 250 gr di farina senza glutine

- 120 gr di zucchero di canna

- 2 mele a vostra scelta

- 2 uova

- 80 gr di burro fuso

- 1 cucchiaio di bicarbonato

- 250 grammi di ricotta

- sale bq

- zucchero a velo

- limone grattugiato

Montate i tuorli d'uovo ed aggiungetevi ricotta e burro, mescolate per bene al fine di ottenere una crema, successivamente con farina, lievito e buccia di limone grattugiata ed un pizzico di sale rimescolate nuovamente l'impasto. Al composto unite gli albumi d'uovo montati e posizionate tutto in una teglia imburrata e infarinata. Tagliate le mele, da adagiare sopra, prima di infornare a 180°C e dopo 40 minuti, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo e fette di mela.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO