Un tempo preparare la valigia prima di partire per le vacanze era alquanto complicato per un celiaco perché oltre a vestiti e accessori doveva prestare attenzione a non dimenticare gli alimenti! Una valigia solo per la propria dieta personalizzata senza glutine, in modo da non avere la preoccupazione di non trovare un supermarket aperto o una pizzeria moderna. Le cose sono molto cambiate oggi e una vacanza senza glutine è possibile. Sono nate le agenzie di viaggio specializzate per i celiaci, che li indirizzano in località, in Italia o all'estero, che danno particolare attenzione a chi non può ingerire glutine. Iscrivendosi a questi portali o recandosi in una di queste agenzie si possono conoscere i diversi hotel dove poter alloggiare e pranzare senza preoccuparsi affatto della propria condizione e potersi godere appieno di ogni momento del soggiorno.
ISB - SHAMPOO "Aqua" 200 ml - Fragranza Agrumi con Acqua Termale dell'Isola d'Ischia Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€ |
Una vacanza ideale, all'insegna del relax o del divertimento, non può prescindere dal gusto di scoprire sapori nuovi. Gli amanti della cucina ma intolleranti al glutine hanno diritto ad assaggiare le prelibatezze esotiche e non, dei luoghi che andranno a visitare. Dall'esigenza di garantire vacanze senza glutine nascono, quindi, molti ristoranti espressamente per celiaci, che utilizzano nelle loro ricette tutti quegli alimenti che non contengono questa sostanza dannosa per chi è intollerante. Spesso sono le stesse agenzie di viaggio che consigliano i locali adatti, ma se si organizza una vacanza fai da te si può scorrere tra le pagine di internet per organizzare le proprie tappe culinarie e non dover rinunciare a nulla. Ristoranti, pizzerie, pasticcerie: tantissime possibilità per scegliere come trascorrere il proprio pranzo o la cena o semplicemente per soddisfare lo sfizio del momento.
Alimenti senza glutine in natura ne esistono tanti e la cucina moderna ne ha fatto una nuova scienza, elaborando ricette innovative, gustose e naturalmente gluten free. In vacanza, oltre alla scoperta di luoghi nuovi, si possono conoscere tanti usi diversi di questi cibi e pietanze da riproporre a cena con gli amici. Dagli antipasti al dolce per stupire e mangiare genuino. Stuzzichini a base di zucchine o bresaola e robiola per aperitivi originali, risotti alle verdure tipiche di stagione, pasta ripiena o fredda utilizzando noci o speck, oppure la classica pizza magari con i bordi farciti. Tutto è possibile grazie alla possibilità di acquistare prodotti come pasta e pane senza glutine e anche in vacanza è bello sapere che non mancheranno le gioie del palato, che sia crociera, o una vacanza al mare con bambini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO