La celiachia

Ad oggi veniamo a conoscenza di sempre più persone che risultano affette dalla celiachia, ma in cosa consiste questo disturbo sempre più diffuso nella nostra quotidianità? La celiachia può essere definita come un'intolleranza permanente al glutine, una componente proteica che possiamo ritrovare in moltissime tipologie di cereali (ne fanno parte l'orzo, il grano e la segale). Stiamo parlando di una malattia che coinvolge principalmente l'apparato digerente, poiché i villi presenti nell'intestino una volta infiammati reagiscono appiattendosi, interrompendo in questo modo l'assorbimento di numerosi principi attivi, intralciando ed arrestando tutti i processi nutritivi necessari al corpo per poter tenersi in salute; questo arresto delle funzioni impedisce al corpo anche di assimilare vitamine ed altri elementi vitali.Solitamente tendiamo a sottovalutare i disturbi legati all'apparato digerente, ... continua

Articoli su : La celiachia


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Alberghi per celiaci

      Cibi senza glutine anche in viaggio Scegliere alberghi per celiaci non è mai stato così facile come oggi, soprattutto attraverso l'uso di internet, per assicurarsi deliziosi menù gluten free.
    • Alimentazione senza glutine

      Il riso è un cereale consentito In un'alimentazione senza glutine bisogna eliminare non solo il consumo di alcuni cereali, ma anche dei cibi che contengono tracce di glutine.
    • Alimenti con glutine

      Alimenti con glutine Alimenti con glutine e celiachia: quali sono, perché fanno male e come essere davvero sicuri di evitarli.
    • Alimenti contenenti glutine

      Alimenti contenenti glutine Per molti una dieta priva di glutine è sinonimo di benessere. Occorre quindi fare chiarezza sulla celiachia e sugli alimenti contenenti glutine.
    • Aziende prodotti senza glutine

      Preparazione alimento senza glutine Le aziende prodotti senza glutine devono garantire di operare nel pieno rispetto del Regolamento Europeo 828/2014 ed alle disposizioni regionali.
    • Celiaca

      disturbi addominali causati dalla celiachia La celiachia colpisce milioni di persone nel mondo ma oggi, grazie ad una gamma sempre maggiore di alimenti, le restrizioni alimentari sono sempre meno.
    • Celiachia

      Prodotto senza glutine La celiachia è un disturbo intestinale che ha avuto un aumento esponenziale di casi, con relative conseguenze legate all'alimentazione e al consumo di prodotti senza glutine.
    • Celiachia diagnosi

      Anamnesi sintomi La celiachia diagnosi è in grado di accertare l'intolleranza cronica al glutine. Si raggiunge dopo l'anamnesi dei sintomi e con specifiche analisi mediche.
    • Celiachia dieta

      Farine senza glutine La celiachia dieta è utile a tutti coloro che avvertono sintomi di intolleranza e vogliono evitare taluni alimenti.
    • Celiachia sintomi da adulti

      Cibi contenenti glutine Celiachia sintomi adulti: i disturbi possono manifestarsi sotto varie forme come spossatezza e gonfiore addominale.
    • Celiaco

      Prodotti ricchi di glutine Il celiaco è la persona affetta da celiachia, disturbo che colpisce sempre più persone, che sta avendo tantissima attenzione, soprattutto per il cibo.
    • Cibi con glutine

      Il glutine non va demonizzato I cibi con glutine sono al centro di polemiche ma sono fonte di una proteina che non deve mancare nella dieta per non causare squilibri nutrizionali.
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , classificandoli tutti come lievi intolleranze oppure problemi di poca importanza; non vi è nulla di più sbagliato nel sottovalutare il problema poiché nel caso della celiachia, questa può portare a varie conseguenze: inizialmente il più comune è il gonfiore addominale, questo può divenire dolore accompagnato a diarrea, vomito con conseguente stanchezza. La celiachia può tranquillamente essere diagnosticata con appositi esami del sangue consigliati dal medico di famiglia, dopo un'attenta analisi dell'alimentazione del paziente e di eventuali plausibili problemi causati dall'ingerimento del glutine. Una volta appurata, la celiachia è una malattia con cui si deve convivere poiché non vi è nessun trattamento che può garantirne la guarigione.Come appena detto, ad oggi non è presente nessuna cura per la celiachia; l'unica terapia possibile è l'eliminazione definitiva del glutine dalla propria dieta. Abbiamo già visto quali sono i principali alimenti che lo contengono (grano orzo e segale), ma quali sono quelli che è possibile invece mangiare poiché ne sono privi? La risposta è mais, avena e riso. Una cosa molto importante per i celiaci è impegnarsi a guardare sempre le etichette degli alimenti che stanno per essere comperati, poiché non è detto che quando un alimento risulta privo di glutine, questo non sia stato contaminato durante la sua stessa produzione. Purtroppo l'eliminazione del glutine comporta una serie di accorgimenti da adottare ogni singolo giorno, ma la necessità di controllare le etichette può trasformarsi in un opportunità, poiché da questo bisogno può derivare una maggiore consapevolezza di ciò che si mangia, e una successiva possibilità di sperimentazione di nuove ricette e nuovi accostamenti di prodotti che potrebbero soddisfare ogni tipo di palato.