Formaggi senza lattosio

Forse non lo sapevate, ma tra i formaggi senza lattosio, un posto di primo piano spetta senza ombra di dubbio alcuna al Parmigiano. Questo prodotto simbolo della nostra terra, infatti, prevede una lunga stagionatura. I formaggi a lunga stagionatura, a differenza di quelli che vengono fatti maturare poco e che sono tradizionalmente conosciuti come a pasta molle, si distinguono per il bassissimo contenuto di lattosio. Nello specifico il Parmigiano ha un contenuto di lattosio che si avvicina allo zero. Lo stesso accade anche a un altro prodotto a lunga stagionatura che gli intolleranti al lattosio possono consumare senza problemi e senza alcun rischio per la salute: stiamo parlando del gustosissimo Provolone, che nella lunga maturazione perde tutto il suo lattosio esattemente come il Parmigiano.Anche un altro prodotto tipico italiano può essere consumato da chi soffre di intolleranze senza alcun rischio. Si tratta del pecorino che, ... continua

Articoli su : Formaggi senza lattosio


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Burro di cacao contiene lattosio

      Burro di cacao L'affermazione il burro di cacao contiene lattosio deriva da un'interpretazione parziale del termine burro, associata al burro ottenuto dal latte.
    • Burro senza lattosio

      Latte e formaggi Il burro senza lattosio è un prodotto ideale per chi ha l'intolleranza a questo zucchero del latte o vuole eliminarlo dalla propria alimentazione.
    • Contenuto di lattosio nei formaggi

      Forme di formaggio Il contenuto di lattosio nei formaggi varia in base alla realizzazione e alla stagionatura del prodotto.
    • Formaggi a basso contenuto di lattosio

      Formaggio stagionato a basso contenuto di lattosio Formaggi a basso contenuto di lattosio: ecco i prodotti che, se assunti in dosi limitate, possono essere mangiati anche dagli intolleranti.
    • Formaggi a pasta dura senza lattosio

      Parmigiano senza lattosio Esistono alcuni formaggi a pasta dura senza lattosio che non contengono la sostanza perché stagionati a lungo. Si ricordano il parmigiano e il grana.
    • Formaggi magri senza lattosio

      Formaggi senza lattosio I formaggi magri senza lattosio sono leggeri e facilmente digeribili grazie alla presenza dell'enzima lattasi.
    • Formaggi senza lattosio

      Prodotti contenenti lattosio I formaggi senza lattosio sono tanti e ricchi di gusto. Non hanno nulla da invidiare ai normali formaggi e si possono utilizzare in molte pietanze.
    • Formaggi senza lattosio e glutine

      formaggi senza lattosio Le aziende casearie nel mondo stanno rivoluzionando le ricette per proporre formaggio senza lattosio e senza glutine. Il ritorno di un protagonista.
    • Formaggi senza lattosio elenco

      Latte, latticini e formaggi Chi soffre di intolleranza al lattosio non deve eliminare i formaggi. Con questo formaggi senza lattosio elenco è possibile conoscere quali consumare senza problemi.
    • Formaggi stagionati senza lattosio

      Parmigiano reggiano stagionato I formaggi stagionati senza lattosio sono sempre più presenti nell'alimentazione di coloro che soffrono di intolleranze senza effettuare rinunce.
    • Formaggio delattosato

      Latte bicchiere Non per forza chi è intollerante al lattosio deve rinunciare al formaggio. Vediamo quali sono le alternative possibili e cos'è il formaggio delattosato.
    • Formaggio di capra e lattosio

      Formaggio di capra e lattosio Il formaggio di capra e lattosio può essere consumato anche da chi è allergico al latte vaccino. Scopriamo come.
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , proprio come gli altri due formaggi senza lattosio, possiede un quantitativo nullo di questa sostanza. Questo perché anche il pecorino, appunto, prevede una stagionatura particolarmente lunga. Il formaggio mantiene, invece, tutto il suo quantitativo di calcio indispensabile per la salute delle ossa. Conviene, tuttavia, nel caso del pecorino fare un appunto: gli intolleranti al lattosio dovranno assicurarsi che il prodotto abbia subito una stagionatura di almeno trentasei mesi, in modo tale da essere completamente al sicuro da ogni forma di problematica. Oltre a essere molto salutare, inoltre, questo formaggio è davvero appetitoso.Chi ama il ristorante greco avrà spesso sentito parlare di Feta, un formaggio che nella cucina tradizionale di questo Paese rappresenta un ingrediente fondamentale. La feta si presenta come una pasta semidura abbastanza friabile e viene generalmente mangiata sulla pita, oppure nelle insalate a cui dona gusto e sapore. La feta possiede un ottimo quantitativo di calcio e ottimi valori nutritivi. Questo formaggio viene lasciato a maturare per diversi mesi in salamoia e acquisisce un colore estremamente bianco e un sapore lievemente salato. Ma, la cosa più importante, è che il quantitativo di lattosio di questo formaggio è praticamente nullo.