Farine biologiche

Le farine biologiche vengono chiamate e considerate tali quando nascono da agricolture di grano a coltivazione biologica; ovviamente, il grano bio, per essere definito tale, deve superare gli appositi controlli che verificano i requisiti dell'azienda. La differenza principale della farina biologica rispetto a quella "normale" è l'assenza totale di OGM, ossia organismi geneticamente modificati. Di conseguenza anche il grano da cui proviene viene coltivato in campi in cui viene assolutamente evitato qualsiasi tipo di concime chimico o fertilizzanti. A differenza della sua "controparte", ossia le farine normali, le farine biologiche contengono due parti fondamentali del frumento; Crusca e germe, ricchi di principi nutritivi. Questi due elementi vengono purtroppo eliminati nella produzione di normali farine che vengono così private delle loro caratteristiche principali.Per mantenere l'integrità delle farine biologiche, ... continua

Articoli su : Farine biologiche


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Amaranto in chicchi biologici

      Pianta di amaranto L'amaranto in chicchi biologici è un alimento molto nutriente che presenta molte proprietà benefiche.
    • Cereali bio

      Natura e alimentazione I cereali bio sono alimenti ricchi di componenti nutritive che garantiscono una sana alimentazione e un ottimo apporto energetico.
    • Crusca biologica

      La crusca biologica La crusca biologica è la base delle farine biologiche: si ottiene dai semi di cereali e favorisce il corretto metabolismo.
    • Crusca di avena biologica

      Crusca di avena biologica La crusca di avena biologica può essere mescolata ai cereali, mangiata nelle minestre o usata come ingrediente per tante ricette.
    • Farina 0 bio manitoba

      Campo di grano Esistono molti tipi di farine biologiche, sia integrali che bianche, ad esempio la farina 0 bio manitoba.
    • Farina 0 bio rinforzata

      Farina 0 bio rinforzata La farina 0 bio rinforzata è una farina "rinforzata" dal glutine e di tipo "0",che si differenzia da quella di tipo "00" in quanto meno raffinata.
    • Farina di mais biologica

      La farina di mais biologica La farina di mais biologica è ricavata esclusivamente dalle coltivazione biologiche ed è, pertanto, del tutto naturale e salutare.
    • Farina di quinoa

      Piante quinoa La farina di quinoa è usata da chi soffre di celiachia in quanto non contiene glutine; ma il suo buon sapore e le sue proprietà nutrizionali la rendono consigliabile a tutti.
    • Farina di riso bio

      Farina di riso bio La farina di riso bio è un prodotto leggero e buono, ideale per creare cibi saporiti a beneficio di chi è intollerante al glutine.
    • Farina integrale di ceci bio

      Farina integrale di ceci bio La farina integrale di ceci bio è ricca di proteine vegetali e fa bene all'organismo oltre ad essere particolarmente gustosa.
    • Farina tipo 0 di grano tenero bio

      Farina di tipo 0 e spighe di grano tenero bio La farina tipo 0 di grano tenero bio con il suo contenuto di amido è particolarmente adatta per la preparazione di pizze, focacce, piadine e dolci.
    • Farine biologiche macinate a pietra

      Farina macinata a pietra Le farine biologiche macinate a pietra, rispetto alle farine raffinate, sono più nutrienti e salutari. Possono essere acquistate on line o da mugnai.
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , queste devono essere assolutamente macinate a pietra. La produzione non è molto semplice e richiede costi e accortezze in più; difatti gli impianti di lavorazione devono mantenere separata la farina biologica dagli elementi contaminanti sino alla fine del procedimento, per evitare qualsiasi tipo di contatto fra grani e per mantenere la sua completa genuinità. Questo processo consente di conservare intatti tutti i nutrienti del cereale che non vengono eliminati come succede nella produzione delle normali farine. Di conseguenza, la farina che se ne ricava è molto più sana, nutritiva e genuina. Anche nello stoccaggio e nel confezionamento delle farine non è previsto alcun tipo di prodotto chimico, al fine di preservare la farina e la sua naturalezza. Sono ammessi solamente alcuni additivi naturali per favorirne la conservazione.La risposta è semplice: perchè le farine biologiche conservano tutti i nutrienti, i minerali, le proteine e gli enzimi che le rendono non solo più nutrienti ma anche più gustose e facili da digerire. Anche il ciclo di produzione rispetta l'ambiente, non danneggiandolo con inutili e dannosi pesticidi che distruggono piano piano il nostro pianeta e il nostro organismo. Scegliere bio è la cosa migliore da fare; si tratta di prodotti che, sia durante la produzione che durante tutte le fasi della lavorazione, vengono lavorati solamente con sostanze di origine vegetale o animale. Ogni elemento chimico potenzialmente dannoso viene eliminato dalla catena di produzione, garatendo anche un ambiente più salubre per chi vive il lavoro nei campi. Le produzioni di farine biologiche sono regolamentate dall'Unione Europea, che ne garantisce la genuinità. Scegliere il biologico significa scegliere una vita sana.