Semola Integrale di Grano Duro Sen. Cappelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Dalla quinoa si ricava una farina che può essere usata per realizzare tante preparazioni, sia dolci che salate, e che appartiene al gruppo delle farine biologiche. Siccome la quinoa non è un grano, la procedura che si deve seguire per ottenere la farina è molto più semplice: infatti è sufficiente macinare finemente i semi. Attenzione però: un'operazione preliminare molto importante da fare consiste nel lavarli accuratamente. Infatti essi sono rivestiti di saponina, che se ingerita può avere degli effetti indesiderati sull'apparato digerente umano. Inoltre la saponina darebbe alla farina un sapore amarognolo. La farina così ottenuta avrà un odore molto gradevole e potrà essere usata insieme ad altre farine di cereali o in purezza, per chi soffre di intolleranza al glutine.
Fior di Loto Muesli con Nocciole e Semi Bio - 750 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,98€ |
La farina di quinoa ha delle qualità differenti rispetto alla farina di grano che siamo soliti usare. Infatti essa non lievita, a meno che non si usino dei lieviti chimici. Così non è possibile fare il pane usando solo ed esclusivamente la farina di quinoa, ma è necessario mescolarla con altre farine, usandola in una percentuale di almeno il 30%. Per chi soffre di celiachia, però, è possibile usare la farina di quinoa per tantissimi altri prodotti da forno non lievitati, ad esempio per fare la schiacciata, le gallette o i grissini. Naturalmente ci si può cimentare anche nella preparazione di dolci, ma bisogna in tal caso fare attenzione al sapore. Questa farina infatti non è neutra come le altre. Per i prodotti di pasticceria si potrebbe optare per la farina ottenuta dalla quinoa tostata, che ha un aroma meno definito e riconoscibile.
La farina di quinoa è ottima per chi non può mangiare i cereali, ma gli alimenti preparati usandola come ingrediente base sono molto buoni e gustosi da provare in ogni caso. Ad esempio, si potrebbero preparare le piadine, mescolando la farina di soia con quella di quinoa e poi procedendo secondo la ricetta tradizionale. La piadina può essere farcita come si desidera, ad esempio con il classico squacquerone e la rucola, o con i salumi che si preferiscono. Molto buoni da servire come antipasto o come appetizer sono i muffin fatti con farina di riso e di quinoa e con le zucchine tagliate a cubetti. Infine, un dolce molto sfizioso sono i pancake farciti con crema alle mele, ottimi per fare una colazione sana e nutriente adatta a tutta la famiglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO