Semola rimacinata di grano duro bio

Semola rimacinata di grano duro bio: cos'è?

La semola rimacinata di grano duro bio è ottenuta tramite la miscelazione delle migliori qualità di frumento. Per ottenere un prodotto biologico, si possono utilizzare frumenti provenienti dall'agricoltura biologica molto rappresentata in Italia. La qualità dei prodotti determina un risultato finale di ottima panificabilità dello sfarinato e soprattutto delle buone qualità nutrizionali. Un'altra caratteristica a favore delle farine biologiche e della semola rimacinata di grano duro bio è la migliore conservabilità, visto che i tempi di conservazione sono maggiori rispetto alle farine di grano tenero. Un particolare contenuto di carotenoidi come il beta-carotene e la luteina, infine, contraddistingue queste farine per il loro caratteristico colore giallo ambra. Questi pigmenti organici sono importanti per il loro importante ruolo preventivo nel processo di invecchiamento cellulare e verso alcune forme tumorali.
La semola rimacinata

Crusca di Avena 1000 grammi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,79€


Le caratteristiche nutritive della semola rimacinata

Pane prodotto con la semola La semola rimacinata di grano duro bio, oltre ad avere proprietà preventive nell'invecchiamento cellulare ed in alcune forme tumorali, presenta altre particolari caratteristiche molto utili per la nostra salute in generale e per il nostro organismo in particolare. Prodotti come il pane ed i biscotti ottenuti da queste farine biologiche di semola rimacinata di grano duro bio hanno un contenuto di antiossidanti che risulta essere superiore a quello dei frutti rossi, da sempre considerati i "possessori maggiori" di queste sostanze. Come tutti gli altri cereali, anche la semola presenta un alto tasso di carboidrati complessi rappresentati in maggior modo dall'amido. Caratteristica quest'ultima da non sottovalutare, visto che ne viene raccomandato un apporto pari circa al 45% dell'energia giornaliera. Le fibre, molto presenti in questo alimento, aiutano la peristalsi intestinale e prevengono da malattie cardiovascolari e tumorali (in particolar modo per quanto riguarda il cancro del colon).

  • Spighe di grano khorasan La necessità di sfamare un numero sempre maggiore di persone a costi sempre più bassi ha causato negli ultimi decenni molte modificazioni delle tecniche di coltivazione; antiche varietà di vegetali e ...
  • Spighe di grano Il grano viene comunemente suddiviso in due grandi categorie, duro e tenero, in base alla presenza di glutine, e quindi in sostanza alla sua possibilità di essere impastato con facilità. Il grano duro...

Probios Miglio Decorticato Bio - Senza Glutine - Confezione da 5 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,89€


Ricette con semola rimacinata di grano duro bio

Pasta fatta in casa Con la semola rimacinata di grano duro è possibile produrre i medesimi alimenti che possiamo creare con le classiche farine di grano tenero "0" e "00". Dal pane ai biscotti, dalla pasta fatta in casa e tante altre ricette ancora, il successo è garantito.In particolare, una ricetta molto buona e facile da preparare è quella dei maltagliati con fagioli e pancetta. Per prepararla occorrono, per l'impasto:

- 400 g di farina 00

- 100 g di farina di semola rimacinata di grano duro bio

- 4 uova medie intere

Per il condimento possiamo usare:

- 200 g di fagioli cannolicchi (o la varietà che più ci piace)

- 70 g di pancetta non troppo grassa

Si procede impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo e non troppo morbido. A questo punto si stende la pasta e si taglia in modo tradizionale oppure con l'ausilio della apposita macchinetta tagliapasta, a seconda delle preferenze e del tempo a disposizione. Facciamo poi rosolare la pancetta in una pentola ed uniamo i fagioli quando questa è a metà cottura. Quando l'acqua bolle buttare la pasta e salare moderatamente perché la pancetta è già molto saporita. Una volta cotta la pasta, unirla al condimento e saltare per altri due minuti in padella.


Perchè scegliere questo prodotto

Biscotti con farine biologiche Possiamo optare per questo prodotto per tutte le sue qualità nutrizionali descritte. Essendo un prodotto biologico, la semola rimacinata di grano duro bio è anche priva di Organismi Geneticamente Modificati, conosciuti come OGM che di certo non sono tutt'altro che salutari. Incentivando la produzione di prodotti biologici ed a chilometri zero, saremo più sicuri di cosa stiamo mettendo in tavola e di mangiare cibi sani che fanno bene a noi ed alla nostra famiglia. Si può consigliare l'utilizzo di queste farine biologiche a tutti, per le sue proprietà contro l'invecchiamento e per il suo tasso di prevenzione dei tumori al colon, per l'aiuto che ci garantiscono le fibre nella dieta quotidiana per quanto riguarda la regolarità intestinale, quindi perché oltre che essere buona al gusto, risulta essere buona anche per il nostro organismo.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO