Latte e formaggi biologico

Alla base della produzione di latte e formaggi biologici c'è l'allevamento biologico che si basa su uno sfruttamento consapevole delle risorse. Questi prodotti devono il loro prestigio alla totale assenza di pesticidi e veleni dall'alimentazione delle mucche da cui il latte viene munto, lasciate libere di nutrirsi al pascolo. Gli animali, inoltre, non vengono trattati con ormoni e antibiotici che si accumulerebbero nei prodotti finiti. Una volta munto, il latte non viene pastorizzato ma lavorato a mano dagli allevatori e imbottigliato per arrivare nei negozi e sulla nostra tavola. I formaggi subiscono a loro volta un trattamento artigianale, che varia a seconda della tipologia di formaggio che si vuole ottenere. L'allevatore, infine, appone il marchio e mette la forma a riposare per un tempo più o meno lungo, in base alla stagionatura.Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato i vantaggi derivanti dal consumo di latte e formaggi biologici. E' utile, ... continua

Articoli su : Latte e formaggi biologico


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Burro biologico

      Il burro biologico Il burro biologico è così chiamato perché realizzato esclusivamente con il latte ricavato dall'allevamento biologico.
    • Caciocavallo biologico

      Caciocavallo affettato Il caciocavallo biologico è un formaggio a pasta filata tipico delle regioni del Sud che, grazie al suo sapore caratteristico, ha diffusione mondiale.
    • Caciotta biologica

      Fase di preparazione del formaggio Una caciotta biologica si presenta come un formaggio a pasta molle e dal gusto delicato, che può essere arricchito con spezie, erbe ed aromi.
    • Crescenza biologica

      Lo stracchino su un secondo piatto La crescenza biologica è realizzata solo con il latte proveniente da filiere biologiche certificate per garantire gusto e leggerezza.
    • Latte biologico

      La bontà del latte biologico Il latte biologico, ricavato esclusivamente dagli allevamenti biologici, è un prodotto sano e dotato di un sapore fresco e gustoso.
    • Latte intero biologico

      Contenitore latte supermecati Il latte intero biologico è una realtà sempre più diffusa. Questo prodotto è certificato per la sua provenienza totalmente biologica e non artificiale.
    • Latte parzialmente scremato biologico

      Latte biologico Il latte parzialmente scremato biologico, pensato per tutti, non deve mai mancare sulla tavola per una colazione sana, soprattutto per chi ha bambini.
    • Ricotta biologica

      La ricotta biologica La ricotta biologica, realizzata esclusivamente con latte biologico, è morbida, cremosa, perfetta per tutti i pasti della giornata.
    • Yogurt alla frutta biologico

      Yogurt fragola Lo yogurt alla frutta biologico è realizzato con ingredienti sani e salutari ed è una notevole fonte di benessere per l'organismo.
    • Yogurt bianco biologico

      Yogurt cereali Lo yogurt bianco biologico viene prodotto con latte proveniente da vacche allevate in modo sicuro e tracciabile e nutrite con mangime biologico.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , innanzitutto, menzionare le caratteristiche nutrizionali: oltre ad essere ricchi di vitamina A ed E (note antiossidanti) posseggono Omega-3 e acidi grassi ottimi per rafforzare il sistema immunitario. Il loro essere privi di coloranti e di tracce di pesticidi e prodotti chimici li rende ideali per il consumo di tutta la famiglia, compresi i più piccini. Latte e formaggi bio sono privi dei conservanti, fosfati e polifosfati dannosi per la salute che caratterizzano i formaggi di origine non biologica. Ultimo, ma non per importanza, l'aspetto che riguarda il gusto: molti consumatori hanno rilevato che questi prodotti hanno un sapore più intenso e gradevole rispetto ai loro corrispettivi non-bio.Il modo certamente più semplice e immediato per individuare latte e formaggi biologici è leggere l'etichetta. L'indicazione di prodotto biologico può essere applicata solo a quei prodotti che siano biologici almeno al 95% ed è accompagnata dall'inconfondibile logo europeo. Essendo queste mucche nutrite con erba dei pascoli, nel latte bio c'è una bassa concentrazione di selenio, iodio e zinco e un'alta concentrazione di vitamine e Omega-3. Non essendo pastorizzato, inoltre, il latte biologico potrebbe avere una scadenza piuttosto breve. I formaggi biologici presentano un colore paglierino, determinato proprio dall'assenza di pastorizzazione, e anch'essi devono essere dotati di un'etichetta in evidenza; essendo concessa la vendita al taglio per questo tipo di prodotto, però, queste caratteristiche devono essere riportate su un cartellino ben visibile che indichi anche la provenienza del bestiame e il luogo della lavorazione.
      Guarda il Video