LATTE MAGRO IN POLVERE PER DOLCI E GELATI 1 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,89€ |
Il burro biologico è certamente più fresco, leggero e naturale del burro tradizionale. Tali benefici derivano dal carattere biologico degli allevamenti da cui viene ricavato il latte, necessario per la preparazione del prodotto finito. Il burro, comunque, offre anche altri vantaggi: rappresenta un'autentica fonte di energia per l'organismo, aiuta a salvaguardare il sistema endocrino grazie alla vitamina A e supporta il metabolismo tramite le vitamine K e D. Il burro, in aggiunta, protegge il corpo dalle infiammazioni e rende più semplice la digestione grazie a un acido grasso chiamato butirrato. Tale prodotto aiuta persino a prevenire alcuni tipi di cancro e contribuisce a rafforzare le ossa e i denti. I benefici del burro, come si evince da questa rapida panoramica, sono variegati e molteplici.
FORMAGGIO FRESCO TRENTINO BOSCATELLA FIAVE' 750 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,74€ |
Il burro biologico può essere utilizzato per la preparazione di pietanze dolci e salate. Per quanto riguarda le prime, il burro rappresenta una componente fondamentale di vari tipi di dessert, tra cui le torte, le crostate, i muffin, i pancakes e i biscotti. Quello biologico garantisce la realizzazione di dolci appetitosi e saporiti, ma anche genuini e leggeri, soprattutto se combinato con altri ingredienti biologici come la farina. Ovviamente il burro viene di frequente adoperato anche per le ricette salate: costituisce un ottimo condimento per i tortellini e per altre tipologie di pasta e può essere impiegato anche per piatti più complessi come i rustici o i cannelloni. Con il burro è possibile preparare gustosi secondi a base di pesce e di carne. Si tratta, quindi, di un prodotto estremamente versatile.
Il burro biologico è più genuino rispetto a quello classico: per questo motivo può essere consumato in maggiori quantità, senza naturalmente eccedere e conciliandolo con altri derivati del latte, come la ricotta e i formaggi. In generale è importante seguire un'alimentazione varia, anche qualora essa si basi sui prodotti biologici. Il burro può essere semplicemente spalmato sul pane, magari in compagnia di una marmellata biologica. In questo caso si suggerisce di non consumarlo del tutto freddo, in quanto risulterebbe meno morbido e più pesante: appena scaldato è un'ottima soluzione per la merenda. Ad ogni modo, è consigliabile non superare i 30 grammi di burro al giorno per non esagerare con i grassi, anche se è da sfatare il luogo comune che considera tale prodotto più calorico dell'olio di oliva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO