Lasagne SENZA GLUTINE al ragu di carne 280 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,21€ |
Per preparare un'ottima pizza senza glutine né lattosio si possono utilizzare le miscele che si trovano nei negozi biologici e nei punti vendita dedicati ai cibi senza glutine e lattosio; sono preparati già pronti e quindi molto pratici, con diverse tipologie di farine integrali. Se desiderate fare la pizza in casa potete utilizzare la farina di riso e la maizena, l'amido di mais, da impastare con acqua, sale e lievito madre; con questi prodotti otterrete un impasto particolare che ha bisogno di più tempo per lievitare rispetto a quello classico con la farina di grano tenero, ma molto più leggero e digeribile. Condite la pizza con tanta golosa polpa di pomodoro, funghi e una manciata profumata di prezzemolo fresco.
Per realizzare la pasta fresca fatta in casa senza glutine e senza lattosio il procedimento è similare a quello della pizza, bisogna utilizzare delle farine integrali per fare l'impasto, delle soluzioni che variano dal classico grano tenero: la farina di riso, quella di mais, quella di farro, kamut e anche quella di castagne. Per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli, niente paura: esistono in commercio tantissimi formati di pasta senza glutine delle migliori marche leader del settore dell'alimentazione. La pasta integrale è oltretutto più saporita, maggiormente digeribile e ricca di fibre importanti per l'organismo. Condite con pomodoro fresco, basilico, con un goloso pesto alla genovese o con tante verdure di stagione; la melanzana è perfetta per realizzare il condimento.
Suona come un controsenso, ma preparare un ottimo gelato senza lattosio non è un'impresa impossibile, basta utilizzare il latte di riso o quello di mandorle, e la panna vegetale: unite tutta la frutta fresca che più vi piace come fragole, banane, limoni, e azionate la gelatiera e la vostra fantasia. Oramai tutte le migliori gelaterie delle vostre città offrono il servizio di produzione di gelati biologici, senza latte vaccino e spesso senza uova: i cibi senza glutine e lattosio sono entrati a far parte dell'alimentazione in maniera semplice e naturale. Lo stesso principio vale per i dolci secchi da realizzare con farina di riso, mandorle o castagno, da abbinare con marmellate biologiche di qualità. La merenda sarà dolce e sana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO