Cheesecake senza lattosio

La cheesecake senza lattosio

Per realizzare una deliziosa cheesecake senza lattosio è fondamentale utilizzare dei prodotti di origine vegetale, facilmente recuperabili nei migliori supermercati, nei negozi biologici ed eco-solidali. Ti serviranno:

• 300 gr. biscotti secchi

• 100 gr. burro vegetale

• 250 gr. formaggio spalmabile senza lattosio

• 250 gr. panna da montare vegetale

• 1 vasetto di yogurt senza lattosio, gusto a piacere

• 100 gr zucchero a velo

• 10 gr fogli di colla di pesce

• fragole, limoni e kiwi per decorare

Prima di tutto devi iniziare a frantumare i biscotti secchi, quelli tipici per la colazione, possibilmente senza glutine se vuoi un prodotto ancora più leggero e facilmente digeribile. Puoi aiutarti con un frullatore, con un batticarne o mettendo i biscotti dentro ad un sacchetto di plastica e passandoci sopra un mattarello. Sciogli il burro e versalo nei biscotti, fodera una tortiera con il composto e compattalo bene. Metti tutto in freezer per mezz'ora.

Base di biscotti per cheesecake

ISO SIERO LATTE ZERO MASSIMO PURA POLVERE DI PROTEINA DI SIERO DI LATTE SENZA LATTOSIO, 8 x 25 g Testpaket

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,42€


Cheesecake senza lattosio, preparazione

Panna vegetale da montare A questo punto monta la panna vegetale aiutandoti con una frusta elettrica, in modo da ottenere una consistenza a neve molto fitta. Prendi il formaggio spalmabile senza lattosio e mettilo in una boule, aggiungi piano piano la panna montata, lo yogurt senza lattosio e lo zucchero a velo, mescola il composto con cura con movimenti dall'alto in basso in modo da far incorporare l'aria. Prendi i fogli di colla di pesce e mettili a mollo in acqua tiepida, strizzali con le mani e aggiungili al composto appena realizzato. Ora versa il tutto sulla base di biscotti e metti in frigorifero per almeno tre ore, in modo che la cheesecake senza lattosio si compatti per bene. Nel frattempo puoi dedicarti a realizzare la salsa di accompagnamento che andrà a decorare la superficie del dolce. Ti serviranno:

• 1 vasetto di marmellata o confettura a tuo piacere, meglio se fatta in casa

• 50 gr di zucchero semolato

  • Cheesecake senza lattosio La cheesecake è una tipica torta americana che ha il formaggio (in genere quello spalmabile) come ingrediente principale, questo purtroppo rende difficile la consumazione di questa buonissima torta da...
  • Torta al caffè senza glutine e lattosio Realizzare delle torte senza lattosio e glutine non vuol dire rinunciare al gusto. È possibile ottenere dei dolci saporiti e gustosi come ad esempio una classica torta al caffè. Per la preparazione di...
  • Bicchiere di latte Negli ultimi anni le intolleranze alimentari sono prolificate. Di conseguenza è stato necessario attivarsi e proporre delle valide alternative per le persone che non possono consumare determinate sost...
  • Gli ingredienti per la torta senza glutine e lattosio. I dolci sono un peccato di gola a cui nessuno sa resistere, ma come regolarsi con le intolleranze? Non serve rinunciare a tutti i dolci, è necessario solo sostituire alcuni ingredienti. Ormai nei nost...

BIOTECH USA ISO ISO WHEY ZERO 908 gr. PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE ISOLATE GLUTEN FREE SENZA LATTOSIO CON AMINOACIDI RAMIFICATI EXTRA + SHAKER IN OMAGGIO (LEMON CHEESECAKE)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,9€


Salsa di accompagnamento della cheesecake senza lattosio

Confettura di fragola Per decorare la tua cheesecake senza lattosio puoi realizzare una salsa molto golosa a base di marmellata di frutta, di fragole, o di arance. Prendi la confettura e scioglila per bene in un pentolino a fiamma bassissima, versando lo zucchero e qualche cucchiaio d'acqua. Prendi la torta dal frigo e spalma questo composto sulla superficie, levigandola con un cucchiaio. Se vuoi che il tuo dolce sia ancora più sano e genuino, utilizza della confettura fatta in casa, una conserva prelibata e poco zuccherina che non dia un gusto stucchevole al palato. Il tuo dolce è quasi pronto, ora deve solidificarsi ancora maggiormente dentro al frigorifero, per un'ora. Trascorso il tempo, affetta della frutta a piacere come delle fragole, dei kiwi, degli agrumi, tutti prodotti tipicamente estivi, e decora la tua torta posando le fettine in maniera circolare. La frutta è un alimento sano e genuino per tutti i dolci senza lattosio.


La storia del dolce

Cheesecake con fragole La cheesecake risale al 776 a.C. in Grecia, nell'isola di Delos, e veniva preparata per nutrire gli atleti dei giochi olimpici, attraverso dei dolci con formaggio di pecora e miele. Lo storico romano Catone parla di una preparazione fatta con due dischi di pasta conditi con miele e latticini, aromatizzati dalle foglie d'alloro. Oggi la cheesecake è un dolce molto diffuso negli Stati Uniti, grazie anche all'invenzione del tipico formaggio fresco spalmabile pastorizzato, nel 1872, chiamato dal suo inventore Philadelphia in onore della propria città. Grazie all'utilizzo in larga scala di questo alimento, la cheesecake è uno dei dolci più diffusi in molti Paesi del mondo. Riguardo ai dolci senza lattosio, grazie ad alcuni ingredienti vegetali e biologici, si possono realizzare perfette cheesecake senza lattosio, adatte a grandi e piccini, per un picnic con amici o una festa in famiglia.




COMMENTI SULL' ARTICOLO