Preparare e gustare un buon dolce è possibile anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. In commercio esistono diverse marche che producono panna dolce privata del lattosio. Sostanzialmente non cambia nulla rispetto a quella normale ne per quanto riguarda il sapore ne per quanto riguarda la consistenza e la riuscita nelle preparazioni. È solo più sana e digeribile e non vietata a chi non digerisce lo zucchero del latte. È possibile usarla liquida o montarla, inserirla nelle ricette o utilizzarla come guarnizione. L'importante è che sulla confezione sia riportata la dicitura "senza lattosio" per avere la garanzia che ne sia totalmente esente. Con la panna per dolci senza lattosio si possono preparare tutti i dolci che si preparerebbero con quella tradizionale, sicuri che il risultato finale non cambierà.
foodspring Pancake Proteici, 320g, 50% di proteine Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
La panna per dolci senza lattosio può essere usata per preparare tutto ciò che necessita dell'utilizzo di panna dolce. Perfetta da integrare nelle creme, ad esempio quella al mascarpone tipica del tiramisù o negli impasti di tortine da colazione o pasticcini, dove è necessaria la componente grassa per rendere più gustoso il dolce. Si aggiunge liquida nell'impasto, come si fa normalmente con quella tradizionale. Consistenza e sapore non cambiano. In ogni caso, si può aggiustare il livello di dolcezza usando il normale saccarosio. Cosa che, comunque, a volte è necessario fare anche con la panna con lattosio. Nella panna senza lattosio viene tolto lo zucchero, non i grassi. Quindi il risultato in termini di consistenza, sofficità e spumosità della pasta del dolce non viene intaccato minimamente.
La ricetta principe della panna, però, è senz'altro quella della panna montata. La panna per dolci senza lattosio si monta perfettamente, con la stessa resa, consistenza e sapore di quella normale. Da utilizzare come guarnizione per torte, gelati e macedonie. Semplicissima per cioccolate calde e caffè. Deliziosa per guarnire brioches, pasticcini, cupcakes o muffins e decorativa, perché la panna montata è di grande impatto visivo. Anche se privata del lattosio, la panna si monta comunque in modo fermo e quindi perfetta per essere messa nel sac à poche e utilizzata per ogni decorazione dalla più semplice e casalinga alla più elaborata da cake designers. Buona e leggera, spumosa e soffice, la panna per dolci senza lattosio ha solo una cosa in più rispetto a quelle normali: il vantaggio di essere più digeribile. E niente in meno, a parte il lattosio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO