Biaglut Biscottino Granulato - 340 gr, Senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,06€ |
Se il nostro obiettivo è fare una torta senza glutine e lattosio soffice e deliziosa, dobbiamo ricordarci quali sono i nemici delle intolleranze al glutine e al lattosio più comunemente usati. Non solo è necessario assicurarsi che il latte che stiamo usando sia senza lattosio, ma dobbiamo anche evitare il burro e la panna. Il burro può esser sostituito da un po' di margarina e un cucchiaio di olio, mentre la panna classica può esser sostituita da una delle tante panne senza lattosio in commercio. Se vogliamo fare una torta decorata, questa alternativa è essenziale! Infine, la farina: se usiamo una farina classica, chi è intollerante al glutine non potrà nemmeno assaggiare la nostra creazione, quindi ricordiamoci di avere una buona scorta di farine senza lattosio, anche alle castagne se vogliamo sperimentare un po'!
Dopo aver scelto gli ingredienti, possiamo preparre una torta senza glutine e lattosio proprio come tutte le altre torte. Esistono moltissime varianti, alcuni preferiscono la torta di mele con la farina di riso e un bicchiere di latte di soia, altri preferiscono abbinare la farina di mais al cioccolato e ammorbidirla con un po' di latte di mandorla nell'impasto. Tra le torte classiche, quella con farina di riso e cioccolato oppure con farina di grano saraceno e arance. Se invece volete sperimentare, la cheesecake di latte di riso e confettura di fragole ha un sapore fresco e delicato. Esistono poi le varianti con latte di soia e mirtilli o ancora latte di mandorle e pesche. Insomma, con zucchero, uova e lievito non resta che dare spazio alla fantasia e abbinare la farina senza glutine che preferiamo e il latte senza lattosio più gustoso per portare in tavola una torta senza glutine e lattosio squisita!
Quando si parla di torta senza glutine e lattosio, la maggior parte delle persone pensa che si tratti di una torta riservata a celiaci e intolleranti a glutine e lattosio. Sarebbe bene, invece, inserire questo dolce nella nostra dieta per poterci coccolare con una torta leggera e assaporare gusti nuovi di tanto in tanto. L'alternanza dei diversi tipi di farine è un toccasana per il nostro corpo, che già di norma assume molti cibi a base di cereali contenenti glutine, come la pasta. Il latte di soia o di riso ad esempio, sono entrambi molto meno calorici del latte che spesso assumiamo regolarmente e si sposano bene con diversi ingredienti tra cui la frutta e il cioccolato, regalando gustose sfumature rispetto al sapore del latte tradizionale. La nostra dieta ne beneficierà e potremmo gustare un dolce saporito anche più spesso senza preoccuparci della linea!
COMMENTI SULL' ARTICOLO