Ricette senza frumento

Cosa sono le ricette senza farina

Le ricette senza farina sono utilizzate per l’alimentazione dei celiaci, cioè delle persone che sono intolleranti al glutine, un particolare enzima che si trova nella parte esterna dei cereali. Di conseguenza è necessario trovare alimenti alternativi che possano sostituire le normali farine. Al tempo stesso le ricette senza frumento sono molto apprezzate quando si segue un particolare regime alimentare chiamato dieta senza grano. Si tratta di un’alimentazione necessaria per le persone che soffrono di una intolleranza permanente al frumento: di conseguenza è fondamentale sostituire il grano duro e tenero con altri tipi di cereali, ad esempio la segale, l’avena e l’orzo. In questo modo anche le persone affette da intolleranze possono seguire la dieta mediterranea e godere dei benefici che garantisce.
biscotti senza farina

Biaglut Farina - 1 l, Senza glutine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,99€


Cosa sono le ricette senza frumento

Esempio di zuppa di verdure Le ricette senza frumento sostituiscono tutti i prodotti ottenuti dal grano con soluzioni alternative a base di avena, segale, quinoa, farro, miglio, mais, riso e amaranto. Si tratta di cereali minori oppure pseudo-cereali originari del Centro e del Sud America. Ad esempio per la colazione si mangiano biscotti fatti con una farina di mais e farro oppure fiocchi d’avena con il latte o lo yogurt. Invece la pasta normale può essere sostituita con quella integrale o con il riso. Un piatto molto apprezzato è rappresentato dal salti in padella di riso venere con il tofu: servono 360 gr di zucchine, 280 gr di riso venere, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 200 gr di tofu, 20 gr di porro a pezzetti e 100 gr di piselli cotti al vapore. Mentre si cuoce in acqua bollente il riso venere si soffriggono in padella i porri a cui aggiungere successivamente i piselli e le zucchine tagliate a rondelle. A questo punto si taglia a dadini il tofu a dadini e lo si aggiunge al riso dopo averlo saltato in padella con le verdure.

    nu3 Farina di Ceci BIO 400G da Produzione Biologica Controllata | 19% Proteine 16% Fibre | Alternativa Senza Glutine alla Farina di Frumento | Prodotto Vegano Adatto per Celiaci

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    Ricetta per biscotti con farina di farro e mais

    Torta senza farina Per seguire una dieta senza grano si consiglia di sostituire i classici frollini con biscotti a base di farina di mais e farro. È una delle ricette senza frumento più facili da realizzare in quanto occorrono 2 uova, 200 gr di farina di mais, 60 di olio di semi di mais, 200 gr di farina di farro, scorza grattugiata d’arancia, 150 gr di zucchero di canna e una bustina di lievito per dolci. In una terrina vanno mescolati lo zucchero, la farina di mais, il lievito e la farina di farro per poi aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia, l’olio e le uova. Dopo aver mescolato energicamente fino a creare un composto liscio e compatto si usa un mattarello per stenderlo. La sfoglia va ritagliata con appositi stampini e i biscotti vanno fatti cuocere in forno per circa 12 minuti a 180°C finché non assumono un bel colore dorato.


    Ricette senza frumento: Crostata alle arance con farina di mais e farro

    Biscotti senza farina Tra le ricette senza frumento dolci è molto apprezzata la crostata alle arance con farina di mais e farro: per questa torta servono 200 gr di farina di farro integrale, un pizzico di sale, 50 gr di farina di mandorle, 50 gr di farina di mais, un cucchiaio di malto di riso, 60 cl di olio di mais, 2 albicocche secche ammollate per una notte in succo di mela, la buccia grattugiata di mezzo limone, mezza bustina di lievito per dolci, marmellata a piacere e succo di mela. Le albicocche ammollate vanno frullate con il liquido, quindi si mescolano in una ciotola la farina di mais, la farina di farro, il sale, la farina di mandorle, il malto di riso, la scorza di limone e il lievito. Quindi si aggiunge l’olio di mais e si aromatizza l’impasto con il succo di mela e le albicocche frullate. Dopo aver lavorato l’impasto lo si stende in una sfoglia da farcire con la marmellata preferita. La torta va cotta in forno a 180°C per 20 minuti.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO