La domanda appare fin troppo ovvia, ma ne richiama un’altra che riguarda i risultati che ci si attende da un prodotto. I detersivi vegetali, specie quelli realizzati in casa, hanno grandi vantaggi per l’ambiente, dato che sono biodegradabili al 100% ed inoltre sono realizzati con materie prime che hanno una elevata dermo compatibilità, ma l’industria chimica che realizza i grandi marchi ha dalla sua parte la forza di poter realizzare prodotti estremamente sofisticati che permettono risultati che sono a volte inarrivabili con l’utilizzo di un semplice sapone vegetale. Dall’aceto al sapone fatto in casa con l’olio di oliva vecchio, esistono moltissime alternative ecologiche al classico prodotto da scaffale, ma occorre fare i conti con le aspettative del consumatore che sono sempre più esigenti.
Percarbonato 1 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Se fino a qualche anno fa il ricorso a soluzioni ecologiche era possibile solo grazie a piccoli e spesso costosi negozi specializzati, oggi questo ostacolo è stato grandemente superato dalla grande distribuzione e dagli stessi produttori di grandi marchi. Al fine di accaparrarsi la fetta di mercato costituita da quei consumatori che proprio non vogliono saperne di utilizzare per il loro bucato i detergenti di fattura industriale, sono fioriti sugli scaffali decine di detersivi vegetali con un grado di biodegradabilità dichiarato come al 100%. Come per i prodotti biologici occorre tuttavia informarsi correttamente prima di dare credito ad un prodotto. La rete è densa di forum piena di gente molto agguerrita in grado di fornire tutte le notizie su quel dato prodotto. Basta una semplice ricerca.
La rete è piena di risorse, ed in questo caso le ricette per realizzare un sapone vegetale tra le mura del proprio appartamento abbondano. Per preparare un buon detersivo vegetale liquido per il bucato, riscaldare fino all'ebollizione 4 litri di acqua ed aggiungere 300 grammi di sapone di marsiglia vegetale. Mescolare molto lentamente fino a sciogliere tutto il sapone ed aggiungere 150 grammi di bicarbonato di sodio. Per aggiungere un profumo è possibile utilizzare degli oli essenziali nelle fragranze che preferite. Occorre lasciare riposare il tutto fino a quando non sia completamente raffreddato. Dopodiché è possibile trasferire il detersivo in un contenitore e provare la sua efficacia. Le dosi possono essere variate in base all'effetto che si vuole ottenere, più o meno concentrato. Si raccomanda la massima attenzione durante la preparazione, in quanto è facile provocarsi delle ustioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO