Percarbonato 3 kg. Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Lavare i pavimenti con un detersivo per pavimenti biologico ha i suoi vantaggi che sono a favore dell'ambiente che ci circonda e della nostra stessa famiglia. Igienizzare in modo più naturale e meno chimico è l'obiettivo dei prodotti ecologici. I detergenti in commercio sono aggressivi, risultano molto inquinanti perché non riescono a degradarsi con facilità, contengono gli allergeni, favoriscono la formazione di alghe nelle acque e sono altamente tossici. Il detersivo per pavimento biologico è biodegradabile e pertanto non inquinante, lasciando inalterato l'ambiente dopo il suo uso. La sua concentrazione è più elevata quindi bastano piccole dosi per un'igiene e una pulizia senza eguali e, anche se in commercio se ne trovano a prezzi un pò alti rispetto ai tradizionali detergenti, è possibile risparmiare facendosi da sè il proprio detersivo biologico partendo da semplici e comuni ingredienti naturali.
EKOS - Detersivo Biologico per Piatti e Stoviglie - Sgrassa ed Igienizza a Fondo Delicatamente - Senza Profumi Sintetici e Coloranti - Nickel Free - 750 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,04€ |
Bastano semplici elementi e qualche minuto per crearsi da soli un ottimo e soprattutto ecologico detersivo per pavimenti. I più comuni ingredienti che servono li troviamo già all'interno della nostra casa e in poche mosse possiamo contribuire a rendere la casa e l'ambiente più puliti! Il bicarbonato, con la sua azione disinfettante, assorbe gli odori e igienizza a fondo. L'acqua calda, deterge e anche se usata da sola già rende i pavimenti più lucidi. Se unita a ingredienti come il bicarbonato il risultato è davvero stupefacente. Sapone naturale per una pulizia approfondita e oli essenziali per rendere la preparazione dolcemente profumata secondo la fragranza che più ci aggrada. Attenzione però all'uso dell'aceto: nonostante le sue ottime proprietà come detergente in alcune pavimentazioni può essere dannoso, come nei parquet oliati o nei pavimenti fatti di pietre calcaree.
Vediamo insieme alcune semplici preparazioni di base per creare dei naturali detersivi per pavimenti altamente biologici. Acqua calda e sapone vegetale in piccole scaglie con l'aggiunta di poche gocce di oli essenziali profumati per igienizzare a fondo qualunque superficie: questa è la soluzione più semplice e più naturale! Poi, a seconda del pavimento di casa, si possono creare detersivi con molti altri ingredienti. Per la pavimentazione in ceramica o in cotto utilizzare 1 bicchiere di aceto bianco o aceto di mele, 3 litri di acqua calda e, a scelta, 10 gocce di oli profumati. I pavimenti di marmo e granito si devono lavare con detersivi fatti con 3 litri di acqua, 1 bicchiere di alcool denaturato, 1 tazzina di bicarbonato di sodio e mezza tazzina di scaglie sapone di Marsiglia. Il risparmio in questi casi è garantito e si dorme con la coscienza pulita per aver contribuito a rendere migliore l'ambiente utilizzando solo detersivo per pavimenti biologico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO