Aranciata biologica

Perché scegliere l'aranciata biologica

L'aranciata è in assoluto una delle bevande da sempre più apprezzate e consumate. In genere nella classica aranciata che compriamo abitualmente al supermercato, che sia in bottiglia o in lattina, di frutta c'è ben poco. Secondo il disciplinare europeo questa bevanda deve contenere almeno il 12% di succo e polpa d'arancia, un limite davvero molto basso, considerando che la rimanente percentuale è composta da additivi chimici, quali acidificante acido citrico, gomma d'acacia come stabilizzante, antiossidante acido ascorbico e altri ancora. Per non rinunciare al gusto fresco dell'aranciata senza dover per forza sacrificare la nostra salute, la scelta giusta è l'aranciata biologica. Mangiare bene e sano utilizzando prodotti biologici ed equo-solidali permette d’avere una vita longeva e più genuina.
Aranciata biologica

Trappola biologica cromotropica per gli insetti infestanti pz.10

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,1€


La convenienza dell'aranciata biologica

Scorcio di un aranceto siciliano Da varie indagini di mercato svolte nell'ambito del confronto tra quella classica e l'aranciata biologica emerge che, a parità di quantità, la versione biologica costa generalmente qualche centesimo in più rispetto alla classica. Risultato che non ci sorprende, considerando la maggiore quantità di frutta pregiata e le tecniche di lavorazione più dispendiose che l'agricoltura biologica richiede rispetto a quella intensiva tradizionale. Inoltre il prezzo è dato anche dalla sua minore diffusione commerciale, che rende questo prodotto una rarità. Nell'eventualità in cui il supermercato vicino casa sia sprovvisto di aranciata biologica, molte sono ormai le aziende che tramite vendita online recapitano a domicilio il prodotto acquistato. L'aranciata biologica ha, oltre al puro sapore delle arance, il sapore di un ambiente più ricco e generoso.

  • Pianta di the in fiore Il the deriva dalla lavorazione della foglie di una pianta appartenente alla famiglia delle Teacee, conosciuta come Camelia sinensis. La pianta del the è originaria dell'Asia, in particolare della zon...

Sabadì Preparato per Aranciata - Pacco da 3 x 333g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,7€


Com'è fatta l'aranciata biologica

Spremuta di arancia casalinga L'aranciata biologica è fatta esattamente come la faremmo a casa. I suoi ingredienti sono semplici e genuini come quelli che utilizzeremmo noi. L'acqua minerale naturale è decisamente l'ingrediente più presente nella nostra bibita biologica, seguito dal succo delle arance migliori e del succo di limone. Lo zucchero utilizzato è quello di canna che, rispetto al classico zucchero bianco, viene meno trattato industrialmente e per questo rimane più ricco di minerali e vitamine. Anidride carbonica di origine naturale e aromi naturali di arancia sono presenti in bassissime percentuali (circa lo 0,7%). L'aranciata biologica è imbottigliata in confezioni di vetro, materiale che non rilascia sostanze e non conferisce odori particolari, motivi per i quali è utilizzato generalmente per confezionare bevande o alimenti delicati, per evitare che siano influenzati negativamente dal contatto con la plastica.


Aranciata biologica: Le varietà

Varie tipologie arance Così come possiamo trovare comunemente tantissime varietà di aranciata tradizionale, allo stesso modo anche nell'ambito biologico le bibite si differenziano per gusti, marche e prezzi. In fatto di gusto, oltre a quello più comune proveniente dalle arance rosse, possiamo scegliere il gusto più aspro derivante da quelle gialle, quello zuccherino tipico delle arance dolci o quello più deciso della qualità amara. Troviamo inoltre varietà impreziosite dai sapori innovativi di altri frutti biologici, quali mirtillo e melagrana. Per quanto riguarda le marche produttrici di aranciata biologica, benché non eguaglino certo il numero delle aziende che producono la versione convenzionale, riescono ad offrire un discreto margine di scelta in relazione ai prezzi e alla provenienza dei loro ingredienti.



COMMENTI SULL' ARTICOLO