Sarchio Succo di Mirtillo Selvatico Biologico - 330 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,7€ |
La base per un buon the alla pesca biologico parte dalle foglie per l'infuso, che devono provenire ovviamente da coltivazioni biologiche certificate. Sono facilmente reperibili nei supermercati oppure nei negozi specializzati, oltre che nelle botteghe del commercio equo solidale. Si possono utilizzare diverse tipologie di the, ognuna con differenti proprietà: il più diffuso è senza dubbio quello nero, ma vanno bene anche quello rosso (come il Rooibos), quello verde (ricchissimo di antiossidanti), e la varietà più pregiata, ovvero il the bianco. Vi sono anche tipologie che possono essere già aromatizzate con altri sapori, come nel caso del the Earl Gray dal caratteristico tocco di bergamotto. Sta a voi decidere che tipo di foglie utilizzare fra le tante, secondo i vostri gusti personali.
Per preparare un buon the alla pesca biologico sia caldo che freddo occorre fare molta attenzione all'infusione delle foglie, che estrae tutto il gusto e gli effetti benefici della pianta. Sia la temperatura dell'acqua che il tempo d'infusione influiranno sul sapore del vostro the: quello dolce, per esempio, si ottiene mantenendo l'acqua di infusione tiepida; inoltre le foglie più ampie avranno un tempo di riposo maggiore rispetto a quelle lunghe e strette. In generale la temperatura media di un buon infuso si aggira sugli 80°, ed é consigliabile non lasciare che le foglie vi macerino per più di 3 minuti. Infine, la quantità di foglie determina l'intensità del vostro the, anche se bisogna fare molta attenzione a non riempire troppo l'infusore per non compromettere la sua efficacia. Per il the freddo l'unica raccomandazione é non utilizzare troppo ghiaccio.
Al the in infusione si può aggiungere un po' di tutto. Il the alla pesca biologico avrà ovviamente alcune fette del frutto al suo interno: fate molta attenzione a scegliere pesche non troppo dure o acerbe che aggiungano troppo poco gusto. Per esaltare la dolcezza del the potete utilizzare altri frutti, come le more; se volete invece dare alla bevanda un tocco rinfrescante potete aggiungere alcune foglie di menta. Un'altra buona idea è quella di unire all'infuso una fetta di mango. Una variante energetica e molto esotica comprende l'uso di spezie come lo zenzero o la cannella, quest'ultima perfetta per i the caldi. L'ingrediente migliore per dolcificare é il miele, naturalmente anch'esso biologico! Altrimenti una valida alternativa é lo zucchero di canna, più grezzo e genuino di quello raffinato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO