Le foglie del the contengono un olio essenziale che conferisce alla miscela il suo particolare aroma e le sue spiccate proprietà toniche, digestive e diuretiche. I tannini presenti nel the, le sostanze alcaloidi stimolanti come la teobromina, sono utili per migliorare i riflessi e infondere una sensazione di benessere. Il the agisce, anche, su quelle parti del sistema nervoso che regolano la respirazione, la digestione, la circolazione del sangue. Le ricerche scientifiche più recenti attribuiscono al the verde spiccate proprietà antiossidanti, molecole che combattono i radicali liberi, fondamentali per un'azione antinvecchiamento. Importante per questo consumare una varietà di the biologico, per assicurarsene i benefici senza residui chimici. Anche il the nero, in particolare l'Earl Grey, è stato rivalutato per la sua azione antidepressiva.
Zenzero biologico radice taglio tisana - Rimedio ayurvedico tradizionale - Ginger o zingiber officinale rizoma 100g Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,03€ |
Per gli appassionati di bevande biologiche e in particolare di the biologico, oggi esistono in commercio numerose varietà per andare incontro ad ogni esigenza di gusto e di beneficio per la salute desiderato. La qualità del the in commercio non solo dipende dalla varietà e dalla zona di produzione, ma anche dalle successive operazioni di preparazione che sono fondamentali per distinguere le due varietà più comuni, the verde e the nero. Per la preparazione del the verde le foglie vengono sottoposte ad una tempestiva torrefazione, per inattivare un fermento, la teasi, responsabile della demolizione della clorofilla, poi vengono tagliate e arrotolate. Nella preparazione del the nero le foglie, dopo l'essiccazione, vengono delicatamente compresse e messe a fermentare per poi essere essiccate e sminuzzate.
La preparazione del the deve essere accurata. Le proprietà benefiche del the biologico e gli aromi della varietà scelta possono essere esaltati o inibiti dal processo di preparazione. Portata l'acqua a ebollizione, questa infatti non deve bollire, se ne versa un po' nella teiera per scaldarla. Una volta buttata via quest'acqua versate nella teiera il the, un cucchiaino per tazza in caso di miscela con le foglie o una bustina per tazza più una per la teiera in caso delle classiche bustine predosate. Sul the va infine versata l'acqua bollente. L'infusione può durare da uno a otto minuti. L'infusione breve dà al the spiccate caratteristiche stimolanti mentre l'infusione lunga estrae sostanze calmanti che controbilanciano le prime.
COMMENTI SULL' ARTICOLO