Phytorelax Laboratories Cocco Vegan & Organic - Crema Mani - Nutriente, Vellutante, Si Assorbe Subito - 75Ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,9€ |
Per coloro che desiderino cimentarsi nella realizzazione di un bagnodoccia biologico al 100% fatto in casa questa ricetta può risultare molto utile. Il procedimento è semplice e gli ingredienti sono reperibili facilmente. Per preparare il bagnoschiuma occorrono 10 g di sapone da "grattugiare" e 200 ml di acqua. Prendete il sapone e grattatelo con una semplice grattugia da cucina, nel frattempo scaldate l'acqua in un pentolino. Riponete il sapone in una ciotola e aggiungete l'acqua mescolando con un cucchiaio in legno. Mettete la ciotola in un pentolino e lasciatela a bagnomaria con fuoco basso e mescolate finché le scaglie non siano tutte sciolte. Con un frullatore fate "crescere" il sapone (anche grazie alla schiuma) e poi lasciate riposare al coperto per un paio d'ore. Per finire, versatelo nel flacone di un vecchio bagnoschiuma.
Faith in Nature aloe vera shampoo e balsamo, 400 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,31€ |
Se desiderate una ricetta per un bagnodoccia biologico più particolare, quella del sapone liquido al miele è perfetta. Serviranno una tazza di olio alle mandorle (o d'oliva), mezza di miele e mezza di sapone liquido neutro. Mettete gli ingredienti in una ciotola e mescolate per ottenere un composto da trasferire in una bottiglia richiudibile. Scuotete il flacone per mescoltare gli ingredienti ogni volta che utilizzerete il bagnoschiuma. Per un sapone solido e dal "gusto" più speziato potete preparare quello alla cannella con due tazze di latte in polvere, sapone neutro a scaglie, amido di mais e cannella in polvere. Fondete le scaglie a bagnomaria, aggiungete gli altri ingredienti amalgamandoli. Trasferite il composto in una vaschetta e lasciatelo solidificare. Per utilizzarlo staccatene un pezzetto e scioglietelo nella vasca.
Un'alternativa carina al classico sapone liquido è il bagnodoccia biologico sotto forma di "palline frizzanti" e realizzabile facilmente in casa. Per realizzare una ventina di palline effervescenti serviranno tre cucchiai di burro di cacao, due e mezzo di acido citrico e cinque di bicarbonato, olio essenziale (una decina di gocce) a seconda dei gusti e un cucchiaio di maizena. A bagnomaria fondete il burrocacao e fatelo intiepidire, poi aggiungete gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete dare la forma di palline o porle nelle vaschette per il ghiaccio e coprirle con la pellicola. Mettetele in freezer per 15 minuti e poi lasciatele riposare in un luogo fresco e asciutto per una decina di giorni. Successivamente si possono conservare nella carta stagnola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO