Esistono moltissimi tipi di maschere biologiche per i capelli, esse possono venire utilizzate per rinforzare capelli secchi e sfibrati, per donare lucentezza e volume oppure per combattere gli effetti di smog e inquinamento che possono rendere grassi e fragili i capelli. Le maschere biologiche per i capelli non contengono petrolati, siliconi, parabeni e sono prive di elementi metallici come nichel, cromo e cobalto. Vengono prodotte con ingredienti naturali, come ad esempio l'olio di argan che possiede proprietà idratanti, ristrutturanti e, al tempo stesso, protegge dagli agenti atmosferici (inquinamento compreso). Vanno applicate almeno un paio di volte a settimana sui capelli ancora umidi e lasciate in posa per una mezz'ora affinché le sostanze presenti possano venire assorbite e avere effetto sulla chioma.
Biopoint Biologico Maschera Delicata - 200 ml. Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Una buona maschera biologica adatta per purificare la pelle mista e/o grassa è quella all'argilla. Per prepararla è necessario utilizzare un contenitore in ceramica o plastica, evitando il contatto tra oggetti metallici e argilla. Dovete mescolare a lungo argilla e acqua, arricchendo il tutto con miele ed oli essenziali a piacimento. La maschera va poi applicata sul viso deterso e esposto al vapore per favorire l'apertura dei pori e, una volta asciugata, va rimossa con acqua tiepida ed è consigliabile applicare una crema idratante per evitare eccessiva secchezza. Una maschera biologica con effetto scrub può essere facilmente preparata mescolando olio d'oliva, miele, limone e zucchero di canna e può essere applicata quotidianamente, sia lasciandola in posa qualche minuto e sia massaggiandola sul viso per un effetto più esfoliante.
Per una buona maschera biologica per capelli occorre conoscere alcune proprietà importanti degli ingredienti da utilizzare per gli impacchi. Il tuorlo d'uovo e l'olio d'oliva nutrono i capelli, mentre l'acedo li sgrassa e pulisce a fondo donandogli un aspetto lucente e sano. Per un'azione sgrassante ma al tempo stesso nutriente e rinforzante, meglio utilizzare il tè verde o nero. Olio di mandorle, di semi di lino o burro di karitè nutrono, mentre il limone aiuta a combattere la cute grassa. L'hennè colora i capelli senza danneggiarli e li rinforza. Poi ci sono degli ingredienti che possono essere aggiunti, come i frutti rossi, il cacao o il caffè che tingono i capelli. La camomilla ha proprietà lenitive sulla cute. Preparando maschere biologiche per capelli in casa si avrà la sicurezza di utilizzare un prodotto privo di agenti chimici aggressivi e fatto con ingredienti totalmente naturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO