Con l'aumento della richiesta della pasta per celiaci, si sono differenziate moltissimo anche le offerte dei tipi di pasta disponibili. Ormai trovare pasta per celiaci di qualunque genere è abbastanza facile nelle grandi città, e solitamente anche i principali supermercati e ipermercati hanno a disposizione almeno uno o due brand dedicati alla pasta gluten-free. Ma quali varietà di pasta per celiaci esistono ? Innumerevoli, proprio come con la pasta tradizionale. I pastifici hanno risposto alla sfida scatenando tutta la loro creatività e il loro ingegno per proporre un'ampia scelta di formati e tipologie di pasta anche a chi è affetto da intolleranza al glutine. Pertanto, sugli scaffali dedicati ai celiaci è possibile trovare pasta lunga o corta, e addirittura vari formati di pasta fresca come la sfoglia per le lasagne gluten-free, la pasta ripiena e perfino la pastina per il brodo.
Cuor di Mandorla - Pasta Frolla con un morbido cuore di mandorla biologico e senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,89€ |
Il segreto della pasta per celiaci è la sostituzione del glutine, contenuto nelle farine tradizionali, con farine integrali non a base di grano. Per questo esistono moltissime diverse tipologie di pasta per celiaci, che si caratterizzano fra loro per resa, gusto e consistenza e che vale decisamente la pena assaggiare. Fra le più diffuse e versatili c'è la pasta di riso integrale, già molto apprezzata dalla cucina macrobiotica e orientale per le sue caratteristiche di gusto e il moderatissimo apporto proteico, che consente di combinarla al meglio con verdure e condimenti diversi. Molto veloce da cuocere e una valida alternativa alle "paste verdi" a base di grano è la pasta di piselli verdi. Un altro tipo di pasta molto diffusa per chi soffre di disturbi legati alla celiachia è la pasta di mais, che si trova in moltissimi formati diversi ed è un prodotto di agricoltura biologica. Infine, gli amanti della cucina nipponica non possono perdersi gli spaghetti shirataki di konjac.
Si può acquistare la pasta per celiaci oppure prepararla artigianalmente da sé, acquistando direttamente le farine gluten-free e sbizzarrendosi in una varietà di formati diversi di pasta fresca. Ma la pasta non è certo l'unico aspetto a cui chi soffre di celiachia deve prestare particolare attenzione. Infatti è importante scegliere anche i condimenti adeguati, dal momento che molti dei più diffusi (soprattutto se parliamo di salse e condimenti industriali) contengono il glutine o le sue proteine. Nell'acquisto dei condimenti e dei sughi è indispensabile leggere l'etichetta. Infatti le ditte sono obbligate a inserire la presenza di glutine o altri potenziali allergeni. Se però si hanno ancora dei dubbi in proposito, si può ricorrere alle apposite line di condimenti e sughi "gluten free" appositamente realizzati per chi soffre di celiachia; prodotti che fin dalla confezione dichiarano di non contenere glutine e sono quindi garantiti e sicuri per il consumo alimentare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO