Questo prezioso cereale, anticamente utilizzato in prevalenza per nutrire gli animali e considerato di scarso valore, nasconde invece numerose proprietà benefiche per la salute riscoperte grazie all'eccellente contributo della ricerca nei tempi moderni. Assolutamente ricca di proteine e grassi vegetali, come nessun altro cereale, l'avena senza glutine assicura un ricco apporto di carboidrati a lento rilascio, così da placare la fame e fornire il giusto grado di energia durante tutto l'arco della giornata. È un ottimo integratore anche per chi segue una dieta vegana grazie alla presenza degli amminoacidi che contribuiscono al giusto apporto proteico, generalmente fornito soltanto dai legumi. Infine, l'avena è utile anche nel regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
Cuor di Mandorla - Pasta Frolla con un morbido cuore di mandorla biologico e senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,89€ |
L'impiego dell'avena nella preparazione dei dolci è un raffinato esempio della versatilità di questo ingrediente. La troviamo infatti in commercio sia in fiocchi che in chicchi o farina e potremo facilmente sbizzarrirci ad utilizzarla in moltissime ricette diverse. L'uso più conosciuto per l'assunzione dell'avena è il muesli, che consiste semplicemente nel versare nel latte (vegetale o vaccino) i fiocchi di avena insieme a pezzetti di cioccolato e frutta. Questo tipo di colazione per la mattina, oltre ad essere molto golosa, garantisce un notevole apporto energetico. Con la stessa facilità, è possibile preparare una torta, dei biscotti oppure dei pasticcini e delle creme per farcire semplicemente sostituendo la farina classica con quella di avena. Il suo sapore non è particolarmente forte e quindi potremo aromatizzarla come più ci piace.
Un'ulteriore prova del valore dell'avena è la facilità con la quale potremo utilizzarla facilmente anche in numerose e saporite ricette salate. L'avena, sotto forma di farina è perfetta per preparare una pizza squisita, da condire come preferiamo, che avrà inoltre la marcia in più dei suoi nutrienti, notevolmente fortificanti, rispetto alla farina bianca. Allo stesso modo potremmo preparare del pane, oppure della pasta fatta in casa. Utilizzarla per arricchire e rendere più dense le zuppe e le vellutate è un segreto da chef ! In forma di chicchi potrà invece essere impiegata, come il riso o qualunque altro cereale, per preparare delle corroboranti minestre. Pronti a preparare una cena biologica interamente a base di avena senza glutine? Non mancheranno i complimenti!
COMMENTI SULL' ARTICOLO