Preparare i muffin senza glutine e lattosio di cacao e mirtilli è facile e veloce. Per realizzare la ricetta occorrono i seguenti ingredienti:
- 150 gr di farina di riso- 50 gr di cacao amaro in polvere- 45 gr di zucchero di canna- 5 albumi- 70 ml di olio di semi- 100 gr di mirtilli freschi- 1 cucchiaino di bicarbonatoIn un'ampia ciotola versare la farina di riso, il cacao amaro, lo zucchero di canna ed il bicarbonato. A parte montare a neve 5 albumi e poi incorporarli alla farina con l'aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare l'albume. Aggiungere l'olio a filo ed i mirtilli e continuare a mescolare. Una volta pronto l'impasto versarlo negli appositi stampi da muffin ed infornare per 20 minuti a 180° in forno ventilato. foodspring Pancake Proteici, 320g, 50% di proteine Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Una ricetta alternativa dei muffin senza glutine e lattosio è quella a base di carote e mandorle. La ricetta richiama le famose merendine "Camille" ed è gustosa e salutare. Per realizzarla occorrono:
- 70 gr di farina di mandorle- 160 gr di farina di riso- 200 gr di carote grattugiate- 180 gr di zucchero di canna- 2 uova- 100 ml di olio di semi- scorza di arancia- 1 cucchiaio di bicarbonatoProcedere montando con l'aiuto di uno sbattitore o con delle fruste le uova con lo zucchero e l'olio di semi. Aggiungere al composto liquido la farina di mandorle, quella di riso e le carote grattugiate e mescolare. Infine aggiungere la scorza di arancio ed un cucchiaino di bicarbonato per favorire la lievitazione. Distribuire l'impasto negli stampi da muffin ed infornare per 25 minuti in forno statico (favorirà l'asciugature del composto reso umido dalle carote) a 180°C.Contrariamente a quanto si possa pensare, una dieta priva di glutine e lattosio non è affatto una dieta povera. L'utilizzo di farine alternative permette, infatti, di assumere quantità maggiori di vitamine, sali minerali e fibre. Questo perché gli alimenti da cui derivano, ad esempio riso, quinoa o mandorle, ne sono più ricchi ma soprattutto perché sono meno lavorati e raffinati. La maggior parte delle farine alternative contiene inoltre minori quantità di carboidrati, ideale per una corretta alimentazione. Nel caso del lattosio, sostituire interamente il latte significa ridurre l'apporto di grassi saturi. Privilegiando bevande a base di soia, cocco, mandorle o nocciole, si assumono proteine vegetali molto più leggere e nutrienti. Bisogna però stare attenti a quelli che sono gli effetti negativi in quanto una dieta simile porta ad avere carenze di calcio, indispensabile per la salute delle ossa, e carboidrati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO