Mellin Biscottino Senza Glutine 500Gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 4€ |
È possibile individuare tre principali casi di intolleranza al lattosio. Il primo è riscontrabile fin dalla nascita perché il bambino, a causa della carenza dell'enzima lattasi, risulta intollerante già dalla prima assunzione del latte materno, o nei primi anni di vita, al latte vaccino. In questo caso, però, è meglio accertarsi che non si tratti di allergia alle proteine in esso contenute, in quanto quest'ultima è una condizione più frequente, che può essere distinta dalla prima attraverso una differenza sintomatologica. Capita più spesso che l'intolleranza al lattosio emerga in età scolare per poi ridursi fino a scomparire con la crescita. L'ultimo caso è l'intolleranza transitoria, che si manifesta con i sintomi di un indigestione e sparisce nell'intervallo di 3-4 mesi. Vediamo nello specifico come seguire una ricetta torta senza latte trovando ingredienti alternativi che non contengano lattosio.
foodspring Pancake Proteici, 320g, 50% di proteine Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
In genere chi non può assumere lattosio ricorre a latte vegetale, ossia a bevande a base di soia, riso, cocco o mandorla. Tuttavia questi surrogati non sempre sono graditi ed inoltre possono provocare anch'essi particolari allergie. Per questo molte ricetta torta senza latte propongono di utilizzare semplicemente dell'acqua, al fine di conferire all'impasto la giusta consistenza che altrimenti avrebbe donato il latte. Chiaramente, il latte non contribuisce esclusivamente a rendere l'impasto meno denso, ma dona anche un sapore che l'acqua non può conferire. Per ciò queste stesse ricette contemplano tra i loro ingredienti aromi come la vanillina, oppure estratti come quello all'arancia o al limone, o ancora spezie come la cannella, per rendere più gustoso il dolce.
Per consentire a chiunque di seguire una dieta ricca e variegata e di poter gustare comunque dei piatti in cui è presente il latte, è possibile sostituire tale ingrediente provando diverse alternative. Diverse sono le ricette senza latte, è infatti comunque possibile preparare muffin, torte e rustici. L'intolleranza al lattosio si verifica quando l'enzima lattasi viene a mancare non potendo più scindere, in glucosio ed in galattosio, il principale zucchero presente nel latte materno, di capra, di mucca o di asina. Infatti se il lattosio non viene digerito per bene, permane nell'intestino provocando la fermentazione della flora batterica e conseguenti spiacevoli sintomi. Questa intolleranza è molto comune in età adulta e non viene considerata una vera e propria malattia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO