Alimenti che contengono glutine e lattosio

Orientarsi tra gli alimenti che contengono glutine e lattosio

Chi soffre di particolari intolleranze oppure desidera seguire diete specifiche dovrà orientarsi con attenzione nella scelta dei prodotti per accertarsi quali siano gli alimenti che contengono glutine e lattosio. Il consiglio è quello di leggere sempre accuratamente le etichette degli alimenti che si vogliono acquistare. Oltre che nelle farine, nel pane e nei prodotti da forno (pasta, pizza, biscotti, cracker...), il glutine è infatti presente, in misura più o meno rilevante, in molti altri prodotti. Altrettanto vale per il lattosio (contenuto principalmente nel latte e, con percentuali diverse a seconda del tipo di lavorazione e di stagionatura, nei prodotti caseari), il quale viene impiegato per la preparazione di diversi altri prodotti, di solito sotto forma di polvere di latte magro.
Spighe di grano

Nestlé Nidina Al 110 Dalla Nascita Alimento Dietetico - Latta 400 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,56€


Glutine e lattosio: i disturbi ad essi correlati

Latte Il lattosio è un disaccaride costituito da due monosaccaridi: il glucosio e il galattosio. La sua digeribilità è garantita dall'attività dell'enzima lattasi, che per lo più negli esseri umani riduce o azzera la sua funzione quando il neonato non ha più bisogno del latte materno. La carenza o assenza di lattasi può causare intolleranze che determinano disturbi soprattutto all'apparato gastrointestinale. Il glutine, invece, è un componente proteico presente nel frumento e in alcuni cereali quali il farro, l'orzo, la segale e la spelta. È inoltre contenuto in alcuni ibridi quali il triticale, un incrocio ad alto contenuto proteico tra la segale e il grano, messo a punto nella seconda metà del secolo scorso. La sua intolleranza può causare un'infiammazione dell'intestino tenue che può svilupparsi nella cosiddetta celiachia.

  • I cibi con lattosio La lista degli alimenti con lattosio è molto ampia: se siete intolleranti, allergici o più semplicemente se avete scelto di eliminare questa sostanza dal vostro regime nutritivi, dovete imparare quali...
  • Siero di latte in polvere Il siero di latte in polvere contiene lattosio. Sembra una affermazione quasi scontata, ma tuttavia non è così semplice ricondurre questo ingrediente al ristretto campo alimentare dei latticini. L’ind...

Probios Dame di Riso con Cacao - 250 gr, Senza glutine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,99€


Alimenti che contengono glutine e lattosio

Prodotti da forno È importante ricordare che chi soffre di intolleranza al lattosio o di celiachia può presentare sintomi anche ingerendo piccolissime quantità di alimenti che contengono glutine e lattosio. Controllare le etichette dei prodotti è dunque sempre consigliato, in quanto questi componenti potrebbero esservi presenti in "tracce". Oltre che essere alla base di preparazioni specifiche quali il seitan e gran parte dei latticini, entrambi vengono inoltre spesso utilizzati quali addensanti in una grande quantità di prodotti in commercio (il lattosio sotto forma di polvere di latte magro). Tra questi, i più comuni sono il pane e i prodotti da forno, le merende, le zuppe, i condimenti, i cibi in scatola, i prodotti di pasticceria, alcuni alcolici ed insaccati crudi e cotti, quali il salame e la mortadella.


Note sugli alimenti che contengono glutine e lattosio

Prodotti alimentari confezionati Per quanto riguarda le indicazioni sulle etichette, le recenti disposizioni di legge hanno predisposto diciture ancora più specifiche per quanto riguarda il contenuto di glutine e di lattosio nei prodotti in commercio. Malgrado questo, per chi è affetto da intolleranze specifiche resta comunque il dubbio che alcuni alimenti, in fase di lavorazione o di imballaggio o di stoccaggio, possano anche accidentalmente venire in contatto con componenti contaminanti, diventando così potenzialmente nocivi alla salute. Altro elemento da tenere in considerazione è la rilevante probabilità, ormai accertata, che gli individui affetti da sensibilità al glutine, nel tempo possano sviluppare anche un'intolleranza al lattosio e viceversa. Ciò fa sì che sempre più consumatori prestino la massima attenzione nell'acquisto di alimenti che contengono glutine e lattosio.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO