Ricetta crostata vegana

Dolci vegani: gustosi e salutari

La crostata è uno dei dolci tipici della penisola italiana. In realtà gli ingredienti sono pochi e genuini; infatti si basa su un impasto di pasta frolla ricoperto da diversi tipi di guarnizioni: dalla crema pasticcera alla frutta fresca, dalla marmellata alla nutella. La ricetta crostata vegana permette di mantenere, anche nella versione veg, fragranza e gusto. Quindi anche vegetariani e vegani, avendo abbracciato uno stile di vita etico e sostenibile, non devono più rinunciare a gustare uno dei dolci più buoni della tradizione: è sufficiente sperimentare ricette alternative sostituendo gli ingredienti base con quelli vegetali. Senza rinunciare al gusto, si potranno utilizzare componenti buoni, ricchi di nutrienti e più salutari, che non hanno veramente nulla da invidiare ai derivati animali.
Crostata alle mele

Liberty Loves| Mini tortino al cioccolato gusto - arancia | Confezione da 20| Da gustare direttamente a casa | Ingredienti 100% naturali | Vegano e senza glutine | Perfetto per spuntini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89€


Ricetta crostata vegana alle fragole

Crostatine di fragole Come non amare una delle versioni più classiche della crostata, ossia quella con le fragole (o qualsiasi altro tipo di frutta)? E' possibile non rinunciare a questa prelibatezza seguendo questa insolita ricetta crostata vegana: infatti al posto della tradizionale pasta frolla in cui si utilizzano uova, burro e la farina 00 raffinata, nella soluzione veg si impiega la farina di mandorle. Inoltre uova, burro e zucchero lasciano spazio a fecola di patate o farina di riso, olio extravergine d'oliva, malto di riso o sciroppo di agave. Questa crostata di fragole può essere mangiata da tutti: non solo da vegetariani e vegani, ma anche da chi è intollerante al glutine, ai latticini o dagli onnivori più curiosi e desiderosi di assaggiare una torta più sana e diversa dalla versione tradizionale.

  • Tre mandorle con foglia La parola veganismo è comparsa, per la prima volta, nel 1947: allora una società giovane, con questo termine, indicava tutte le persone che non facevano uso di prodotti di origine animale. Possiamo af...

Caffè Aromatizzato Tostato e Macinato, Fantastic Flavoured Coffee Company, Adatto per Tutte le Macchine per Caffè, 227g (8oz), Caffè Macinato, Adatto per Vegetariani e Vegani (Torta della Nonna alla Caramella Mou)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


La marmellata homemade

Marmellata di prugne Quando si preparano delle deliziose torte seguendo la ricetta crostata vegana (senza latte, burro e uova), la pasta frolla per la base viene realizzata mischiando la farina integrale con quella di mandorle o di riso per dare un gusto più sfizioso al dolce. Tuttavia se si vuole essere salutari fino in fondo per la farcitura si potrebbe utilizzare una confettura senza zucchero realizzata in casa, piuttosto che optare per le marmellate industriali. Infatti chi per scelte etiche, chi per motivi di salute, chi per gusto personale potrebbe preferire una confettura semplice, priva di zuccheri aggiunti, ma costituita solo ed esclusivamente da frutta. Quindi assemblando il frutto che preferite, succo di limone, acqua e spezie (come cannella o zenzero) potrete preparare facilmente una confettura vegan homemade. Via libera quindi alla sperimentazione: perché non fare una marmellata di zucca? O di marroni?


Un'alternativa salata

Crostata salata con verdure Chi l'ha detto che una torta dev'essere per forza dolce? Sulle tavole degli italiani spesso si vedono torte e crostate salate, che possono diventare dei veri e propri piatti unici. Anche in questo caso il mondo veg non è da meno poiché le proposte sono tantissime. La ricetta crostata vegana salata senza burro e uova è molto semplice. Anche in questo caso la base è di pasta frolla, realizzata non con uova e burro, ma con farina integrale, farina di grano saraceno, olio extra vergine d'oliva, acqua e sale. Fatta la base potete farcire la crostata salata come meglio credete mixando verdure come zucchine, spinaci, cavolfiore, melanzane ecc. con legumi quali fagioli cannellini, soia o ceci per realizzare una torta gustosa e salutare, ottima per coprire il fabbisogno di proteico di vegetariani e vegani.




COMMENTI SULL' ARTICOLO