Torte salate vegetariane e vegane Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,41€ (Risparmi 1,49€) |
Prendere una terrina, mescolare al suo interno le due farine con lo zucchero, il cremor tartaro e il sale. Aggiungere il succo di limone, la scorza grattata, l'olio e la bevanda vegetale a base di soia. L'impasto va lavorato a mani umide fino a farlo diventare una palla compatta e liscia. Avvolgerla con la pellicola trasparente e metterla in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Stendere l'impasto con il mattarello. Mettere la base ottenuta in una teglia rivestita con carta forno, lasciando da parte alcune strisce di pasta. Il bordo del dolce dovrà essere di circa due centimetri. Punzecchiare il fondo e, sempre con una forchetta, pressare leggermente i bordi per creare un motivo decorativo. La base della crostata andrà cotta in due tempi. Inizialmente andrà ricoperta da carta forno, sulla quale dovranno essere messi dei fagioli secchi, che con il loro peso impediranno al fondo della crostata di gonfiarsi. Infornare a 180° per circa 10 minuti. Rimuovere i fagioli e il foglio superiore di carta, versare nella crostata la marmellata, coprirla con le strisce di pasta avanzate a formare un intreccio e finire la cottura in forno per altri 20 minuti sempre a 180°. Lasciar freddare e servire.
Una volta preparata la base, si potrà decidere di riempirla con ingredienti diversi creando sempre nuove variazioni sul tema. La classica crostata è ripiena di marmellata, che si potrà preparare in casa con frutta di stagione. Il consiglio è di utilizzare frutta golosa come fragole, pesche, ciliegie o fichi. In inverno si potranno usare gli agrumi o anche le castagne o i marroni per fare una deliziosa marmellata. Nel caso in cui invece di scelga di comprarla in vasetti già pronti, sarà meglio accertarsi che sia biologica, meglio ancora rivolgersi direttamente al produttore. Potrete anche riempire la vostra crostata di fettine di mele e spolverizzarla di abbondante zucchero prima di infornarla creando così un'originalissima Apple Pie. In alternativa, la crostata vegana potrà essere riempita con crema di cacao e nocciola. Anche in questo caso potrete decidere di preparare il ripieno in casa frullando insieme cacao amaro, nocciole, zucchero e olio di semi d'arachide, o acquistare il prodotto già pronto al supermercato. Se si acquistano prodotti confezionati, meglio accertarsi che non contengano derivati animali o sostanze da evitare come ad esempio l'olio di palma.
Un'altra versione di questa crostata, prevede l'utilizzo di frutta e crema pasticcera vegana. Preparare la crema con i seguenti ingredienti: 400 ml di bevanda di soia 40 g di farina di soia o di riso 75 g di zucchero di canna integrale la scorza intera di 1/2 limone bio 1/2 bacca di vaniglia Mischiare in un tegamino lo zucchero e la farina. Versare a filo la bevanda di soia, mescolando con una frusta o un frullatore. Aggiungere la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Mettere sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolare, fino a che la crema raggiunga una certa densità. Spegnere il fuoco e estrarre la scorza di limone. La base della crostata andrà a 180° per circa 20 minuti. Lasciar freddare, versare la crema nel fondo della crostata, ricoprire con la frutta tagliata a sottili fettine e servire. Per impedire alla frutta di annerirsi, spennellare tutta la superficie con della confettura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO