Nutrifree Panettone con Uvetta - 600 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,52€ |
Preparare una torta al cocco senza glutine è davvero semplice: la ricetta è simile a quella della torta al cocco tradizionale e prevede come ingredienti la farina di mandorle, di riso o di grano saraceno, quella di cocco, lo zucchero e il burro, con l'aggiunta di latte, uova e lievito. Bisogna innanzitutto lasciar ammorbidire il burro e lavorarlo successivamente con lo zucchero. In seguito vanno aggiunti gli altri ingredienti, ovvero la farina adeguatamente setacciata, le uova, il latte per rendere più cremoso l'insieme e, infine, il lievito. Si raccomanda di mescolare il tutto in una terrina abbastanza ampia fino a ottenere un composto morbido e uniforme. È molto importante evitare la formazione di grumi, i quali risulterebbero evidenti a cottura ultimata. Il dolce va infornato per 45 minuti alla temperatura di 180°.
NICKS Coconut, barretta di cocco con rivestimento al cioccolato, senza zuccheri aggiunti, senza glutine, 20 x 40g Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
È possibile arricchire una torta al cocco senza glutine con molteplici soluzioni. Una volta raffreddatosi al termine della cottura, il dolce può essere guarnito con una spolverata di zucchero a velo oppure con la glassa semplice o al cacao. Il cioccolato costituisce un ottimo abbinamento con il cocco, in forma sia di scaglie sia di crema. Per coloro che soffrono anche di intolleranza al lattosio si raccomanda di utilizzare il cioccolato fondente. I dolci privi di glutine sono più digeribili e genuini rispetto a quelli classici e risultano ugualmente appetitosi. Questi dessert possono essere consumati a colazione e a merenda, magari in compagnia di un bicchiere di latte o di succo di frutta. Inoltre le torte al cocco rappresentano una perfetta conclusione dei pranzi e delle cene in compagnia.
Una torta al cocco senza glutine fornisce all'organismo numerosi benefici. Si tratta infatti di un alimento nutriente, ma anche più leggero rispetto ai dessert realizzati con la farina di frumento. Una torta del genere contiene fibre, proteine e una quantità limitata di grassi. A questi vantaggi si aggiungono quelli propri di uno degli ingredienti principali, per l'appunto il cocco: quest'ultimo è ricco di vitamine, come la B, la C, la E e la K, e di sali minerali come il potassio, lo zinco, il fosforo e il magnesio. Gli esperti ritengono che il cocco aiuti il sistema nervoso e quello immunitario, che favorisca lo sviluppo del cervello e che contribuisca a combattere i disturbi gastrointestinali. Una simile torta rappresenta un'autentica fonte di energie, oltre a essere decisamente morbida e gustosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO