Per preparare un'ottima torta di riso senza glutine sono sufficienti pochi semplici ingredienti. Latte, riso, zucchero ed uova sono infatti gli ingredienti base per preparare questa torta dalle origini antichissime. Si narra infatti che fosse presente già sulle tavole italiane rinascimentali, molto apprezzata sia per la sua facilità di preparazione che per la sua straordinaria bontà. Nel corso degli anni la ricetta ha dato origine a numerose varianti, ma il successo della torta è rimasto invariato nel tempo. C'è chi aggiunge agli ingredienti base della frutta secca, chi preferisce unire la scorza grattugiata del limone e chi, infine, si concede tutto il profumo della cannella fatta bollire insieme al latte ed al riso. Per una preparazione rigorosamente gluten free è possibile aggiungere all'impasto, al posto della farina tradizionale, quella specifica con la spiga barrata sulla confezione, oppure evitare l'aggiunta di farina ed utilizzare solo il riso cotto nel latte.
Anche se originariamente la torta di riso rappresentava un dolce tipico delle feste pasquali, oggi la troviamo spesso nei pranzi e nelle cene in qualsiasi periodo dell'anno. Per permettere anche a coloro che soffrono di celiachia di poter assaporare questo dolce così speciale è possibile portare in tavola la versione gluten free. Preparata in casa, la torta di riso senza glutine può offrire anche a coloro che soffrono di celiachia un ottimo modo per concludere il pranzo in dolcezza. Per prepararla nella versione classica occorrono:
• 200 grammi di riso• 200 grammi di zucchero• 1 litro di latte• 3 uova• 1 bustina di lievito• burro q.b.• pangrattato (gluten free)Cuocere il riso nel latte e togliere dal fuoco quando risulterà al dente. Trasferire in una ciotola e fare raffreddare il composto. Aggiungere uova, zucchero, lievito ed amalgamare bene. Imburrare una teglia rotonda del diametro di 28 cm e procedere cospargendola con il pangrattato. Versare l'impasto, livellare ed infornare a 180°C per 45 minuti circa. Servire il dolce tiepido oppure freddo.Anche le torte di riso senza glutine fanno parte di quegli alimenti riservati a coloro che soffrono di celiachia. Pertanto rientrano tra i prodotti che è possibile acquistare nelle farmacie e nella grande distribuzione usufruendo dei buoni mensili messi a disposizione dalla propria ASL. In alternativa è possibile preparare in casa una torta di riso gluten free, seguendo una delle tante semplici varianti che vengono proposte in ogni regione. Una delle più invitanti è senza dubbio quella tipica dell'Emilia Romagna, che prevede l'aggiunta all'impasto base di rum, uvetta e pinoli. Anche una stecca di cannella messa a bollire con il latte contribuisce a dare a questo dolce un sapore particolarmente invitante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO