Castelló Since 1907 Cremor Tartaro 100% Naturale - Barattolo 800 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€ |
Pur essendo un dolce della tradizione anglosassone, il plumcake fatto in casa è ormai diffuso anche in Italia. E' adatto a qualsiasi stagione e può essere consumato a colazione, a merenda o dopo i pasti. Può essere arricchito con gocce di cioccolato, uvetta e molto altro ancora: dipende dai gusti! La ricetta tradizionale prevede, oltre allo zucchero, lievito e yogurt, l'uso di burro, latte e uova. E' quindi un dolce che può essere tranquillamente mangiato dai vegetariani anche nella versione classica, tuttavia i vegani sicuramente non lo apprezzerebbero. E' sufficiente sostituire lo yogurt bianco con dello yogurt vegetale e il latte vaccino con del latte di soia o di riso (in maggior quantità) e il gioco è fatto. Amalgamando gli ingredienti potrete comunque sfornare un plumcake delizioso e farcirlo come meglio credete. Quindi anche utilizzando ricette dolci vegetariani è possibile realizzare dolci fantastici.
Naissance Mandorle Dolci Naturale 500ml - Vegan, senza OGM - Ideale per la Pelle e i Capelli, l'Aromaterapia e come olio da Massaggio di base Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La crostata di frutta è una delle torte più amate: mamme e nonne sfornano continuamente prelibati dolci arricchiti di tutta la frutta possibile. Tuttavia uno degli ingredienti chiave di questa torta è la colla di pesce, necessaria per realizzare la gelatina, che ricopre tutta la superficie della crostata in quanto impedisce alla frutta di annerirsi mantenendola fresca per ore. Chiaramente chi segue consapevolmente un'alimentazione vegetariana non mangia questa torta, tuttavia grazie alle diverse ricette dolci vegetariani alternativi è possibile realizzare la gelatina anche senza la colla di pesce. Come? Le soluzioni sono tre: acquistare l'agar-agar, un gelificante naturale estratto da diversi tipi di alghe rosse adatto anche per i vegano poiché non contiene lattosio oppure provare a farlo voi stessi. Mescolando 50g di zucchero, 8g di amido di mais e 125 ml di acqua realizzerete una gelatina valida tanto quanto quella fatta con la colla di pesce. In alternativa potreste anche semplicemente non mettere la gelatina degustando, entro poche ore, la vostra crostata di frutta.
Sempre più italiani decidono di diventare vegetariani e vegani per motivi etici, ambientali e salutari. Seguire una dieta che non prevede il consumo di alimenti di origine animale è prima di tutto una scelta. Anche perché ormai sempre più supermercati, ristoranti e pasticcerie offrono prodotti e pietanze adatte a palati e gusti diversi. Non solo, ci sono sempre più deliziose ricette dolci vegetariani in cui sono segnalati gli ingredienti per sostituire uova, burro e latte. Vediamo alcuni esempi. Ci sono diverse soluzioni per sostituire le uova come: latte di soia in polvere mescolato con due cucchiai di acqua, due cucchiai di fecola di patate, mezza banana matura, un quarto di mela grattuggiata, due cucchiai di tofu tritato o di amido di mais, la maizena. Il latte vaccino può essere sostituito con la stessa quantità di acqua, con latte di soia, di mandorle o di riso oppure con il vino bianco. Si consiglia di non utilizzare al posto del latte olio o yogurt, che rendono la torta eccessivamente pesante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO