Dolci x celiaci

Celiachia e dolci senza glutine

I dolci x celiaci, sani e genuini, sono realizzati con speciali tipi di farina deglutinata. Perfetti per salvaguardare la salute dei soggetti celiaci che manifestano un'allergia al glutine, questi tipi di dolci possono essere preparati con farine naturalmente prive di glutine o farine dietoterapeutiche gluten-free. Ma che cos'è la celiachia? Essa è un'intolleranza alimentare che non consente la digestione del glutine: questi soggetti allergici per stare bene devono assolutamente escludere la presenza di glutine nella loro dieta giornaliera, per evitare l'incorrere di patologie, anche gravi, che colpiscono l'apparato digerente. Senza rinunciare al gusto, la natura viene in aiuto dei soggetti celiaci, proponendo delle farine prive di glutine. La farina di cocco, la farina di riso, quella di castagne, di tapioca o di manioca, la farina di mandorle sono perfette per realizzare ottime torte gluten-free. Queste farine aromatiche donano un eccellente sapore ai preparati da forno e al tempo stesso, sono ricche di sali minerali, proteine e vitamine.
Farina al cocco senza glutine

Marchio Amazon- Happy Belly - Capsule caffè Cappuccino compatibili con NESCAFÉ* DOLCE GUSTO*, UTZ, 3x16 capsule (24 porzioni)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€


Farine dietoterapeutiche gluten-free per dolci

Torta con farina dietoterapeutica priva di glutine In commercio vi sono delle miscele di farine senza glutine, preparati speciali in grado di sostituire in modo eccellente il glutine, garantendo comunque una lievitazione ottimale. In alternativa ai prodotti da forno gluten-free già in commercio, quali biscotti, piccole brioches prive di glutine, è possibile utilizzare questi mix per creare prodotti da forno più genuini, cotti nel proprio forno casalingo. Composte da farina di riso, fecola di patate, sostanze emulsionanti e acidi grassi che ne avviano la lievitazione, questi preparati contengono anche componenti addensanti in modo tale da garantire all'impasto la giusta visco-elasticità. Per preparare dolci x celiaci ottimi e gustosi al palato, utilizzando questi preparati facilmente acquistabili in farmacia, bisogna tener conto che questo tipo di farina essendo molto più sottile e fine, richiede una quantità di liquidi in più per amalgamarsi a dovere. Durante la preparazione di crostate, biscotti, plumcake occorrerà aggiungere la giusta quantità di latte o un uovo in più, per ottenere un impasto elastico e ben lievitato.

  • Pasta frolla senza glutine Il glutine è una proteina addensante tipica di molti cereali. La farina è il primo alimento con il più alto contenuto di glutine, sconsigliata a tutti gli intolleranti e ai celiaci. In commercio esist...
  • Tronchetto ricetta Uno dei dolci di Natale senza glutine più buoni è senza dubbio il tronchetto natalizio. Potete sostituire la farina con 150 grammi di farina di riso e 30 di fecola di patate. Mescolate 5 tuorli con 70...
  • Crostata senza glutine Per preparare la pasta frolla senza glutine vi occorrono 300 gr di farina senza glutine a scelta, 2 tuorli e 1 uovo intero, 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro o margarina, una bustina di vanil...
  • Torta al limone senza glutine Chi soffre di celiachia è particolarmente sensibile al glutine, un elemento presente in moltissimi alimenti, in particolar modo con derivati del grano e farinacei. Esistono tante ricette di dolci per ...

Marchio Amazon - Solimo Capsule Cafè Au Lait, compatibili Dolce Gusto* - caffè certificato UTZ - 96 capsule (6 x 16)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,6€


Caratteristiche dei dolci x celiaci

Dolci x celiaci Una delle caratteristiche che rende i dolci x celiaci più difficili da realizzare è l'assenza di volume nei composti, le preparazioni da forno senza glutine sono più soggette a una mancanza di struttura nell'impasto, che si presenta disomogeneo. Risultando spesso o troppo densi o troppo liquidi, i prodotti d forno dopo la cottura tendono a sbriciolarsi o a non garantire una lievitazione ottimale. Optare per i mix di farina dietoterapeutica significa ottenere una giusta lievitazione, grazie anche alla presenza nella miscela della gomma arabica, che svolge un'azione addensante, risolvendo il problema di un impasto troppo umido. Se si opta per un tipo di farina naturale priva di glutine, è possibile aggiungere nel preparato che darà vita alla torta, la fecola di patate, ben tollerata dai soggetti allergici al glutine, in modo tale da ottenere un impasto più denso e viscoso. Una valida alternativa alla gomma arabica per ottenere la giusta visco-elasticità nella torta casalinga naturalmente priva di glutine è la farina di semi di lino che amalgama tutti gli ingredienti alla perfezione.


Dolci x celiaci: Torta di arancia e cioccolato

Impasto torta Tra i dolci x celiaci, la torta all'arancia e al cioccolato è perfetta sia per i gusti raffinati dei più grandi che per una festa dedicata ai più piccoli. Per la preparazione di questo squisito dolce occorrono:

• 2 arance

• 4 cucchiai di vaniglia in polvere

• 4 uova

• 2 tazze farina di mandorla

• 1/2 tazza di scaglie di cioccolato fondente

• 1/2 cucchiaino di sale

• 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Lavorare in una ciotola i rossi e lo zucchero servendosi di un frullatore elettrico, fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. Nel frattempo, far bollire le arance per circa un'ora nell'acqua bollente. Trascorso il tempo indicato, lasciarle raffreddare e frullarle in un mixer con tutta la buccia. Versare il composto nell'impasto di uova, aggiungere gli altri ingredienti, amalgamando la farina a poco a poco. Montare i bianchi dell'uovo a neve e incorporarli con delicatezza nell'impasto. Preriscaldare il forno a 180°, versare il composto della torta in uno stampo imburrato e cuocere in forno per almeno 40 minuti. Cospargere la torta sfornata con lo zucchero a velo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO