Tra i dolci facili senza glutine che è possibile realizzare si può ricordare quello a base di castagne e mele, sfruttate per la creazione di un ciambellone. Si parte con la preparazione delle mele che vengono sbucciate e tagliate a pezzetti ed infine saltate in padella con della vaniglia e dell'olio. Si procede poi con il resto degli ingredienti. Si montano le uova con lo zucchero semolato fino all'ottenimento di una spuma soffice. Una volta raggiunto questo punto, si aggiunge anche la farina di castagne e si mescola fino alla creazione di un impasto omogeneo. In questo momento è possibile aggiungere le mele come ripieno. Il tutto viene disposto nella teglia da cottura precedentemente rivestita di burro e farina e viene infornato a 160°C per 20'. La cottura può essere controllata di volta in volta con degli stecchini. Quando lo stecchino inserito esce senza riportare delle briciole, il dolce sarà pronto.
La cucina di casa mia. Le nuove ricette di «Fatto in casa da Benedetta» Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,91€ (Risparmi 2,99€) |
Tra le ricette dei dolci facili senza glutine troviamo anche i grandi classici come, ad esempio, la torta di mele. Si parte sbucciando le mele e tagliandole a pezzi per essere riposte su di una mandolina con dell'acqua e un cucchiaio di zucchero di canna. Le mele vengono quindi lasciate cuocere lentamente. Si montano le uova con lo zucchero di canna e si aggiunge successivamente la farina di riso. Il tutto deve essere mescolato fino all'ottenimento di un impasto liscio ed omogeneo. Durante questa fase è possibile anche aggiungere i semini del baccello di vaniglia per dare a tutto un maggior sapore. Successivamente si incorporano gli albumi montati e si rimescola il tutto per renderlo nuovamente omogeneo. Si versa il tutto all'interno di una teglia e si aggiungono le mele come guarnizione. Si spruzza il tutto con della cannella e si inforna a 180°C per 40' circa.
Anche i mirtilli sono un ingrediente che si può utilizzare per realizzare dei dolci facili senza glutine. Ad esempio, si potrebbero sfruttare per la realizzazione di una crostata al grano saraceno. Si comincia unendo la farina di grano saraceno al lievito per dolci e aggiungendo della scorza di arancia o del succo di limone. Si continua unendo l'acqua o il latte di mandorle e si impasta il tutto con le mani. Si aggiunge poi dell'olio e dello sciroppo d'acero e si continua a impastare. Durante questo procedimento si può aggiungere progressivamente della farina per renderlo meno appiccicoso e più malleabile. Ci si ferma quando l'impasto ha raggiunto la consistenza di una frolla e si lascia riposare in frigo per 30'. Successivamente si stende la pasta e si spalma la marmellata. Il tutto è pronto per essere infornato a 180°C per 20'-25' circa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO