![]() | NICKS Favorite Mix Box, Barrette di cioccolato assortite, senza zuccheri aggiunti, senza glutine (10x40g + 2x25g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Per realizzare la torta al cioccolato per celiaci bisogna utilizzare ingredienti rigorosamente senza glutine. Ti serviranno:
![]() | Golosone al cioccolato Mario Senza Glutine - Dolce di Natale - Artigianale - Panettone Senza glutine - 500g Confezione Regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
A questo punto procedi a sciogliere il burro dolcemente e aggiungilo al cioccolato. È importante non fondere i due ingredienti assieme in modo da tenere separate le due sostanze: così la miscela risulterà molto più lucida ed omogenea. In alternativa al burro puoi utilizzare l'olio d'oliva per ottenere una torta al cioccolato per celiaci più leggera, adatta anche alle persone intolleranti al lattosio. Una volta che il cioccolato assieme al burro, o all'olio, si è raffreddato, puoi dedicarti al resto della preparazione. Rompi le uova in una boule, separando i bianchi dai rossi. Sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto unisci il cioccolato fuso e la polvere di cacao. Come ultima cosa, monta a neve fitta gli albumi, che regaleranno la caratteristica morbida e soffice al tuo dolce.
L'ultimo passaggio fondamentale è quello di amalgamare i composti, facendo movimenti rotatori e incorporando aria. A questo punto, fodera una tortiera a cerniera con carta da forno o in alternativa imburrala e infarinala, versane all'interno il composto e inforna a 180° per una trentina di minuti. La cottura è molto importante per la torta al cioccolato per celiaci, bisogna controllare con lo stecchino che l'interno sia morbido e umido. La tenerina ora è pronta per riposare, è ottima il giorno dopo, da consumare a piccole fette impreziosite da una spruzzata di panna montata. Puoi anche spolverizzare sopra una generosa manciata di zucchero a velo. Questa ricetta è ideale per dolci senza glutine, è la preferita dei bambini ed è molto golosa, perfetta per terminare una cena con un dessert invitante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO