NICKS Favorite Mix Box, Barrette di cioccolato assortite, senza zuccheri aggiunti, senza glutine (10x40g + 2x25g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Per realizzare la torta al cioccolato per celiaci bisogna utilizzare ingredienti rigorosamente senza glutine. Ti serviranno:
• 300 gr cioccolato fondente• 3 uova biologiche• 100 gr zucchero semolato• 100 gr burro o mezzo bicchiere di olio evo• 60 gr cacao in polverePartiamo dal cioccolato che puoi trovare in tutti i migliori supermercati e nei punti vendita di cibo biologico ed eco-solidale. La prima operazione da fare è quella di frantumare il cioccolato, con le mani o aiutandoti con un coltello, per poi scioglierlo a bagnomaria. Puoi utilizzare il pentolino specifico o semplicemente una boule posata sopra ad una pentola di acqua bollente sul fuoco. Fai attenzione a non bruciare il cioccolato, mescolalo frequentemente in modo che non si attacchi al recipiente. Quando sarà sciolto perfettamente, spegni la fiamma e fallo raffreddare completamente.A questo punto procedi a sciogliere il burro dolcemente e aggiungilo al cioccolato. È importante non fondere i due ingredienti assieme in modo da tenere separate le due sostanze: così la miscela risulterà molto più lucida ed omogenea. In alternativa al burro puoi utilizzare l'olio d'oliva per ottenere una torta al cioccolato per celiaci più leggera, adatta anche alle persone intolleranti al lattosio. Una volta che il cioccolato assieme al burro, o all'olio, si è raffreddato, puoi dedicarti al resto della preparazione. Rompi le uova in una boule, separando i bianchi dai rossi. Sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto unisci il cioccolato fuso e la polvere di cacao. Come ultima cosa, monta a neve fitta gli albumi, che regaleranno la caratteristica morbida e soffice al tuo dolce.
L'ultimo passaggio fondamentale è quello di amalgamare i composti, facendo movimenti rotatori e incorporando aria. A questo punto, fodera una tortiera a cerniera con carta da forno o in alternativa imburrala e infarinala, versane all'interno il composto e inforna a 180° per una trentina di minuti. La cottura è molto importante per la torta al cioccolato per celiaci, bisogna controllare con lo stecchino che l'interno sia morbido e umido. La tenerina ora è pronta per riposare, è ottima il giorno dopo, da consumare a piccole fette impreziosite da una spruzzata di panna montata. Puoi anche spolverizzare sopra una generosa manciata di zucchero a velo. Questa ricetta è ideale per dolci senza glutine, è la preferita dei bambini ed è molto golosa, perfetta per terminare una cena con un dessert invitante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO