Vital Nature Spa Crackers di Grano Saraceno Bio - Pacco da 9 x 170 g, Senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,21€ (Risparmi 1,33€) |
Prendere una ciotola capiente e versare le tre differenti farine, il lievito di birra secco ed un cucchiaino di zucchero e mescolare. Aggiungere la parte liquida degli ingredienti previsti dalla ricetta: l’olio extravergine di oliva e l’acqua a temperatura ambiente. Aiutandosi con un mestolo, mescolare tutti gli ingredienti affinché si ottenga un composto compatto ed appiccicoso. Su un piano di lavoro versare una manciata di farina di riso e procedere ad impastare il panetto. È necessario lavorare l’impasto energicamente, per 5 minuti, affinché diventi areato ed estremamente liscio. Ripiegare su se stesso l’impasto incorporando sempre più aria. A questo punto rimettere il composto nella ciotola, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per almeno quattro ore in luogo asciutto.
Quando l’impasto della focaccia sarà lievitato a sufficienza, oliare una teglia a bordi alti e distribuire uniformemente l’impasto aiutandosi con le mani. Fare aderire il composto alla teglia, ricoprendola completamente. Premere con la punta delle dita sulla superficie della focaccia in modo da formare delle fossette. Spennellare con olio extravergine d’oliva ed aggiungere, se lo si gradisce, qualche rametto di rosmarino per profumare la ricetta. Spolverizzare con un pizzico di sale e lasciare riposare, coperto con un canovaccio, per almeno un’ora. Preriscaldare il forno in modalità ventilata a 200°C ed infornare la teglia nel forno ben caldo per circa 10 minuti, successivamente proseguire la cottura per altri 10 minuti portando la temperatura a 180°C. La focaccia sarà pronta quando la superficie sarà dorata.
Per realizzare la ricetta della focaccia senza glutine si possono utilizzare farine alternative come nella ricetta appena descritta, oppure preparati pronti. In commercio si trovano, infatti, miscele di farine senza glutine per panificare preparate appositamente da aziende specializzate nell'alimentazione gluten free. Per preparare una focaccia perfetta è fondamentale il passaggio della lievitazione. Le farine prive di glutine sono estremamente pesanti e non consentono di ottenere un composto soffice, quindi il trucco sta nell'impastare correttamente incorporando il più possibile aria. Piegando ripetutamente su se stessa la pasta della focaccia si otterrà un’areazione ideale per far lievitare perfettamente l’impasto. Così facendo si otterrà una focaccia dalla consistenza soffice e delicata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO