Consumare uno yogurt tradizionale se si ha un'intolleranza al lattosio può determinare diversi disturbi che rendono la giornata a dir poco difficile da gestire. L'intolleranza al lattosio provoca gonfiore, dolori addominali e diarrea. Inutile dire quanto deve essere spiacevole trovarsi anche con uno solo di questi disturbi mentre siamo a lavoro o a scuola! Fortunatamente questa forma di intolleranza è facilmente gestibile e contrastata da alcuni alimenti che riducono o eliminano il lattosio dai loro ingredienti principali. Lo yogurt alternativo può essere sia delattosato, vale a dire con piccole quantità di lattosio,oppure senza lattosio. Il primo può andare bene solo per quanti presentano disturbi lievi, mentre il secondo è indicato per chi invece non riesce proprio a tollerarlo. È buona norma quindi conoscere il proprio grado di intolleranza per una scelta a favore della propria salute.
Granarolo - Latte Accadì Scremato, 500ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 153,65€ |
Yogurt senza lattosio per alcuni è sinonimo di yogurt senza sapore, perché privato di una quantità di zuccheri. Niente di più sbagliato! Bontà e salute si uniscono eccezionalmente per rendere questo prodotto dal sapore unico e dalle qualità più digeribili. Oggi è facile recarsi al supermercato e trovare valide alternative per chi soffre di intolleranza al lattosio e per quanto riguarda gli yogurt il mercato offre diverse varianti anche per palati più esigenti. Lo yogurt di soia è uno di questi e oltre al sapore intenso aiuta a non sentirsi appesantiti per tutta la giornata e approfittare delle qualità delle proteine della soia. Questo particolare tipo di yogurt senza lattosio è preferito anche in alcuni stili alimentari come quello vegano che, per scelta, escludono totalmente ogni alimento che può avere una derivazione animale.
A dimostrazione che lo yogurt senza lattosio è molto gustoso esistono tantissime ricette, sia online che sui libri, che lo utilizzano come ingrediente principale. Chi non ama fare colazione o merenda con una soffice ciambella ? Meglio se arricchita con yogurt senza lattosio, che in mercato è presente in diversi gusti e può quindi adattarsi bene a qualsiasi ricetta. Che sia una torta di compleanno o una cheesecake allo yogurt, anche gli intolleranti al lattosio possono quindi assaporare le delizie fatte in casa dalla nonna. Ma lo yogurt senza lattosio può essere consumato anche quando si è in giro con gli amici: le diverse yogurterie ormai si sono aggiornate e possiedono questa variante nel loro menù classico. Inoltre, lo yogurt lo si può anche fare a casa, ingredienti giusti e buona volontà per un vasetto genuino e salutare. Insomma, lo yogurt senza lattosio è ormai una realtà, basta solo fare sempre molta attenzione alle etichette per non sbagliare!
COMMENTI SULL' ARTICOLO