Giusto Senza Glutine Cappelletti Di Carne 250 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,66€ |
Il panzerotto è un prodotto della cucina dell'Italia meridionale. Le sue origini si attesterebbero nelle realtà contadine dove è nato come un alimento povero, fatto da avanzi di pasta per pane e qualche pomodoro con formaggio. Tradizionalmente è fritto ma la variante al forno è ugualmente conosciuta. In generale è presente in tutte le regioni del meridione, anche se in talune può cambiare denominazione pur mantenendo la caratteristica forma a mezza luna. I panzerotti senza glutine invece sono un piatto moderno, di recente sviluppo in base alle esigenze di fornire un'alimentazione adeguata per il numero crescente di intolleranti al glutine. In questo caso, alle farine di grano sono sostituite le farine di riso, di miglio, di mais, di grano saraceno, di quinoa e di tanti altri tipi di alimenti che possano essere ridotti in farina.
Giusto Gnocchi Agli Spinaci Senza Glutine 500g Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,1€ |
Pur essendo in aumento la richiesta di prodotti e di piatti già pronti senza glutine, il commercio deve ancora adeguarsi alla forte domanda. I prodotti senza glutine al giorno d'oggi sono reperibili in tutte le grandi e medie città, ma l'attenzione per questo problema ha spinto all'apertura di negozi spesso indirizzati sia verso il gluten free sia verso il biologico. I panzerotti senza glutine, come tanti altri piatti già preparati, possono essere acquistati in farmacia e nei rivenditori specializzati, oppure nelle attività commerciali come certi bar che aderiscono alle iniziative per la diffusione di prodotti adatti a tutti. Nel commercio online sono facilmente reperibili, ma bisogna considerare i tempi di consegna essendo un alimento deperibile anche se congelato. Infine, sono in aumento le pizzerie o i panifici dove c'è un'ampia offerta di lievitati privi della proteina motivo di intolleranze, in queste situazioni è bene comunque informarsi sulla presenza del forno apposito destinato ai prodotti senza glutine e sulle misure di sicurezza e igiene.
Spesso i piatti pronti per celiaci sono confezionati e, per ovvi motivi, presentano dei conservanti per garantirne la durata fino all'acquisto. Tuttavia, se si ha dimestichezza, ci si può cucinare i panzerotti senza glutine anche a casa prestando le dovute precauzioni in fase di impasto e di cottura. Prima di tutto bisogna utilizzare ingredienti gluten free, col particolare marchio indicato sulla confezione. La lavorazione della pasta, poi, deve essere fatta su una superficie pulita che non sia entrata in contatto con la proteina del glutine. Gli eventuali strumenti utilizzati come l'impastatrice da cucina, la spatola o la teglia del forno devono essere rigorosamente puliti prima dell'utilizzo. Infine, durante la cottura è bene non friggere alimenti senza glutine con alimenti in cui invece sia presente, come non è consigliabile infornare contemporaneamente prodotti non gluten free. Concludendo, la Celiachia non è un limite alla gastronomia pertanto gustare pietanze come i panzerotti senza glutine è solamente un esempio delle tante ricette che possono essere adattate alla dieta di un intollerante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO